Fonte: Depositphotos.com

Arriva il tripadvisor delle case di riposo

Arriva il primo tripadvisor dedicato alle case di riposo per anziani

Pubblicato:

Dopo i ristoranti e gli alberghi, arriva il tripadvisor delle case di riposo. Da oggi 99 Residenze sanitarie assistenziali italiane potranno ricevere i ‘Bollini RosaArgento’ che vengono assegnati da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, nella prima edizione di un Bando biennale che premia le migliori strutture in grado di garantire il benessere degli anziani e in particolare delle donne.

A partire da gennaio 2017, sul sito www.bollinirosargento.it si potranno consultare le schede delle varie case di riposo con i vari servizi e i giudizi espressi da chi le ha provate. Un vero e proprio tripadvisor delle case di riposo, per orientare le famiglie verso la scelta giusta.

“Il conferimento dei Bollini RosaArgento – ha spiegato Giorgio Fiorentini, presidente della Commissione per il progetto – ha un valore di orientamento qualitativo non solo nella scelta delle Rsa, ma anche per il monitoraggio del servizio socio-sanitario e assistenziale per le donne anziane ospiti di tali strutture. Da ‘cure’ a ‘care’”.

I Bollini RosaArgento hanno come scopo quello di individuare le strutture d’eccellenza, in cui ci si prende cura degli anziani, curando ogni aspetto della loro salute. “L’iniziativa Bollini RosaArgento non attiene al ‘make up’ delle Rsa – ha svelato ancora l’esperto – ma esprime il valore, autocertificato dalle strutture, dei servizi offerti in termini di livello delle caratteristiche funzionali della struttura, i requisiti essenziali attestati dalle certificazioni e dalle azioni di gestione poste in essere, il livello di appropriatezza dell’organizzazione dell’assistenza clinica e dell’orientamento all’umanizzazione dell’assistenza. E’ un modo nuovo per orientarsi, tramite un ‘rating’ olistico (valore socio-sanitario e umanizzazione), alla fruizione di servizi che possano soddisfare le famiglie e le ospiti delle Rsa”.

Secondo gli ultimi dati Istat in Italia gli over 65 sono oltre 13 milioni di cui 7,5 mln sono donne. Il 77,2% ha almeno una malattia cronica, mentre solamente il 36,6% è in buona salute. Le case di riposo ospitano 280 mila persone, di cui il 75% donna, solitamente in condizioni di non autosufficienza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti