“Cara” Rai: La classifica dei programmi più costosi. In testa Sanremo

La classifica dei programmi Rai più costosi del 2016: in testa Sanremo. Seguono Alberto Angela con “Stanotte a Firenze” e “Duemilaluci” del duo Cortellesi-Pausini

28 Settembre 2016

Dopo l’introduzione del canone Rai , la tassa più odiata dagli italiani, in bolletta, da luglio 2016, cominciano a uscire i primi dati. Finora sono entrati nella casse pubbliche 97 milioni di euro, così come ha dichiarato il viceministro dell’Economia, Enrico Zanetti.

E qualcuno comincia anche a tirare fuori dal cassetto dove vanno a finire i nostri soldi. Ovvero, i programmi più costosi della Rete Pubblica, per l’anno 2016. Un articolo comparso su Repubblica vuota il sacco. Eccoli:

1. Sanremo. Costa in media 3 milioni di euro a puntata. In tutto, l’ultima edizione, è costata 16 milioni di euro euro (15 mila 232 euro ad ogni sessanta secondi). Basti pensare ai super cachet dei conduttori, e degli ospiti stranieri. Conti ha guadagnato sui 550mila euro Elton John e Nicole Kidman 300.000 euro.

2. Capodanno a Matera: Costerà la bellezza di 1 milione e 800 mila euro. Di questi, va precisato, solo il 32% sarà a carico della Rai, il resto deriva dall’accordo con la Regione Basilicata.

3. Stanotte a Firenze, condotto a giugno da Alberto Angela. Per la prima volta nella storia, la Rai ha prodotto un documentario con telecamere ad altissima definizione (4k) e largo impiego di droni. Effetti speciali, mini-fiction e tecnologie di punta hanno portato la spesa oltre il milione e 600 mila euro. E costerà ancora di più – un milione e 803 mila euro – l’edizione di fine anno del programma che vedremo il 27 dicembre.

4. Duemilaluci con Paola Cortellesi e Laura Pausini è costata 1 milione e 200mila euro per ogni puntata. Per per un totale, su tre puntate di 3 milioni e 600mila euro.

5. Le dieci cose più belle. Per il programma che vede Veltroni tra i produttori, 1 milione e 63mila euro a puntata.

6. Per quanto riguarda Rai 2, la trasmissione più costosa è The Voice: poco più di 1 milione per ognuna delle 14 puntate.

7. Rai 3 non va mai oltre il milione di euro. Il programma più costoso è il Concertone. L’ultima edizione ha comportato un investimento da oltre 668 mila euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti