Sanremo 2024, svelati cachet: chi è il più pagato. Non è Mengoni

Dietro le quinte di Sanremo 2024: quanto guadagnano realmente Amadeus, Marco Mengoni e gli altri conduttori?

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Con l’avvicinarsi della tanto attesa 74esima edizione di Sanremo 2024, il sipario si alza non solo sul palco e gli artisti in gara, ma anche sulle cifre monumentali che i protagonisti dell’evento televisivo italiano più seguito dell’anno incassano.

Sanremo 2024, la gara tra gli artisti

Quest’anno, il Festival di Sanremo si svolgerà in 5 serate, con la partecipazione di ben 30 artisti. Nella prima serata, tutti gli artisti si esibiranno e a votare sarà la giuria della Sala Stampa. Nella seconda e terza serata, 15 artisti si esibiscono, votati sia dal Televoto che dalla giuria delle Radio, determinando una classifica finale. La media delle percentuali di voto nelle prime tre serate forma una classifica generale.

La quarta serata, dedicata alle cover, vede l’esibizione di tutti gli artisti. Le prime cinque canzoni comunicate al termine saranno determinate dal Televoto (34%), giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%), e giuria delle Radio (33%). Una nuova classifica generale unirà i risultati precedenti.

Nella finale, tutti gli artisti si esibiranno e verranno votati dal pubblico tramite il Televoto. Verrà comunicata la classifica generale precedente e si procederà a una nuova votazione con Televoto, giuria della Sala Stampa, Tv e Web, e giuria delle Radio. Il vincitore sarà l’artista con la percentuale di voto complessiva più alta, seguito dalle altre posizioni.

Gli ingaggi da capogiro dei protagonisti di Sanremo 2024

A gettare luce sulle retribuzioni da capogiro è stato il quotidiano La Stampa, che ha rivelato dati sorprendenti. Il faro principale di queste cifre stellari sarebbe il conduttore e direttore artistico della kermesse ligure, Amadeus, che incasserebbe la somma di 700mila euro.

In seconda posizione, spunta una sorpresa: Marco Mengoni, quest’anno co-conduttore dopo la sua vittoria nell’edizione precedente con il brano “Due vite”, guadagnerebbe 200mila euro. Una cifra di tutto rispetto, ma che non lo posiziona al vertice della classifica dei cachet di Sanremo 2024.

L’equilibrio apparente si frantuma quando si parla delle altre conduttrici, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e la celebre cantante Giorgia. La cifra per tutte e tre sarebbe di 180mila euro ciascuna. Tuttavia, ciò solleva dubbi sulla validità di questa tesi, considerando le differenze di popolarità tra i tre protagonisti.

La rivista Wired offre una versione diversa della storia, presentando cifre meno sontuose. Amadeus, secondo questa fonte, guadagnerebbe 70mila euro a puntata, per un totale di 350mila euro, mentre gli altri co-conduttori si fermerebbero a 25mila euro ciascuno.

Cachet Sanremo 2024, nessuna conferma ufficiale sulle cifre

Con tali divergenze nelle cifre, sorge spontanea la domanda: qual è la verità dietro i cachet di Sanremo 2024? Solo i diretti interessati potrebbero sciogliere questo mistero, ma fino ad ora non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito. Resta da vedere se durante l’evento o dopo la sua conclusione emergeranno dettagli più precisi su quanto guadagnano i protagonisti di Sanremo 2024. In ogni caso, l’attenzione del pubblico è sicuramente garantita, sia sul palco che dietro le quinte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti