Imperdibili

Chi è Giuliano Peparini, coreagrafo di Amici e stella del ballo

Giuliano Peparini è il coreografo di Amici, il famoso talent show Mediaset. Scopriamo meglio chi è nella sua vita professionale ed in quella privata

Fonte: flickr

Giuliano Peparini, l’attuale coreografo di Amici, è nato a Roma il 3 gennaio 1973. Inizia il suo cammino nella danza appena quindicenne, quando esordisce al fianco della showgirl americana Heather Parisi. Nel 1989, a soli 16 anni, Giuliano lascia l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti d’America, per studiare presso l’American Ballet Theatre di New York, una delle principali compagnie di balletto del mondo. Tornato in Europa, viene scritturato dal prestigioso Balletto Nazionale di Marsiglia. Nel 1997 ne diviene primo ballerino e realizza la sua prima coreografia.

Nelle vesti di coreografo e regista teatrale lavora per le maggiori compagnie teatrali mondiali come il Teatro alla Scala di Milano, il Bolshoi di Mosca, il Mariinskij di San Pietroburgo, l’Opéra di Parigi e l’Opera Nazionale di Tokyo. Collabora anche con il Cirque du Soleil, circo canadese di fama mondiale. Nei successivi anni lavora come direttore artistico e coreografo per importanti spettacoli in giro per il mondo. Nel 2012 riceve Le Globe de Cristal, prestigioso premio attribuito alla migliore commedia musicale dell’anno in Francia, per la commedia musicale “1789, Les Amants de la Bastille”, di cui Giuliano Peparini è regista e coreografo.

Nel 2013 viene scritturato da Mediaset in veste di direttore artistico e coreografo di Amici, il talent show più famoso e longevo della televisione italiana, condotto dalla celebre presentatrice TV Maria De Filippi, tornando così a calcare le scene artistiche italiane dopo più di 20 anni di totale assenza. Mantiene questo incarico anche per le successive due stagioni del programma televisivo di Canale 5. Grazie al lavoro svolto presso il Teatro dell’Opera di Roma, con il suo adattamento del balletto “Lo schiaccianoci”, il teatro romano ha battuto ogni sorta di record in termini di incassi e presenze.

Grazie all’enorme lavoro svolto come coreografo di Amici nell’ultima edizione appena conclusasi, Giuliano Peparini ha ricevuto il plauso della critica per la grande qualità espressa nelle coreografie dei vari balletti e nelle ambientazioni utilizzate. Sono state un mix di spettacolo e bellezza allo stato puro. C’è molta curiosità circa la sua vita privata: si sa per certo che non è sposato, ma per il resto bisogna rassegnarsi, dato che sa difendere molto bene la propria privacy.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati