Chi è nato a settembre ha più successo. Lo dice la scienza

Nascere a settembre è la chiave per il successo? Esisterebbe un legame tra il mese di nascita e il percorso di vita. Scopri qual è.

29 Agosto 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Secondo alcune ricerche scientifiche condotte negli Stati Uniti e in Canada, essere nati a settembre, per quanto completamente casuale, potrebbe portare con sé una serie di vantaggi che sarebbero in grado di influenzare positivamente il percorso di vita di chi ha il privilegio di vedere la luce in questo periodo dell’anno. Le relazioni tra il proprio mese di nascita e alcuni fattori come il successo, la fortuna e l’intelligenza, sono infatti decisamente affascinanti. Curiosi di scoprirle tutte? Andiamo a vederle insieme!

Chi nasce a settembre è più brillante, sicuro e fortunato

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Le conclusioni di uno studio condotto da ricercatori delle università di Toronto, Florida e Northwestern University in Illinois, hanno gettato nuova luce su quanto il mese di nascita possa giocare un ruolo importante nella determinazione del successo individuale.

Una delle indagini, che ha coinvolto un campione di un milione di studenti nati tra il 1994 e il 2000, che hanno frequentato le scuole in Florida, ha rivelato risultati sorprendenti. Gli alunni nati a settembre non solo sembrano essere più sicuri e brillanti, ma hanno dimostrato anche una maggiore probabilità di perseguire l’istruzione universitaria e di trovare impieghi di alto livello. Uno dei dettagli più interessanti emersi da questa ricerca è la netta differenza nei risultati ottenuti dai nati a settembre rispetto a quelli nati ad agosto, i quali sembrano avere risultati scolastici, accademici e professionali inferiori. In pratica, chi è nato a settembre è decisamente più fortunato.

Scopri anche:– Se hai un alto QI rischi di essere più esposto alla possibilità di sviluppare una serie di disturbi

Perché chi è nato a settembre ha più successo nella vita?

Ma qual è la spiegazione dietro questo fenomeno? Gli esperti suggeriscono che il legame tra il successo e il mese di nascita potrebbe essere collegato all’inizio dell’anno scolastico. Nei sistemi educativi americano ed europeo, spesso le attività scolastiche cominciano proprio a settembre. Questo significa che i bambini nati entro il 31 agosto iniziano la scuola un anno prima rispetto a quelli nati dopo questa data. Questa discrepanza può portare a differenze significative nelle capacità fisiche e intellettive, favorendo coloro che sono nati nel mese di settembre e oltre.

Quali sono le influenze del mese di nascita sulla nostra vita?

Tuttavia, va notato che questa correlazione tra il mese di nascita e il successo non è l’unico aspetto interessante. Negli anni, diversi scienziati hanno cercato di stabilire connessioni tra il mese di nascita e le tendenze personali e professionali future.

Dalle osservazioni dei ricercatori, si osservano queste tendenze:

  • I nati a gennaio sembrano avere una maggiore propensione a diventare medici o ricercatori.
  • I nati a febbraio potrebbero avere un talento artistico innato.
  • Marzo ha visto nascere molti musicisti famosi e piloti di aerei.
  • Aprile sembra favorire il successo finanziario ma potrebbe anche essere legato a una maggiore inclinazione a sviluppare dipendenze.
  • I nati a maggio sono considerati ribelli ma in buona salute.
  • Giugno può vantare una serie di Premi Nobel.
  • Luglio porta con sé ottimismo.
  • Agosto potrebbe essere associato a sfide educative e a difficoltà nel percorso scolastico.
  • Ottobre sembra essere il mese dei futuri atleti.
  • Novembre potrebbe portare un’inclinazione verso il pessimismo.
  • Dicembre è invece il mese di nascita di moltissimi dentisti

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti