Essere intelligenti, hai questo QI? Puoi avere rischi psicologici

Se hai un alto QI rischi di essere più esposto alla possibilità di sviluppare una serie di disturbi psicologici. Scopriamo il perché.

6 Agosto 2023

Oggi andremo a sfatare un grande mito, quello del genio solitario: gli ideali di genialità spesso evocano immagini di menti illuminate che si stagliano nella storia come fari di intelligenza, equiparate a figure iconiche come Albert Einstein. L’aspirazione ad avere un altissimo QI può essere radicata in influenze cinematografiche o semplicemente nella voglia di eccellere al di là dei confini della norma intellettuale.

Tuttavia, mentre in tanti tendono a focalizzare l’attenzione sulla scintilla luminosa dell’intelligenza, è fondamentale andare a considerare la controparte meno discussa di questa medaglia: i rischi psicologici associati a un quoziente intellettivo elevato.

Nel corso dei decenni, è infatti emerso un dato sorprendente: l’intelligenza, pur con la sua indiscutibile luminosità, può portare con sé ombre psicologiche. Il concetto che un quoziente intellettivo elevato possa comportare svantaggi può risultare paradossale, ma è un argomento di studio sempre più rilevante. L’analisi approfondita di questa relazione tra intelligenza e benessere psicologico rivela un legame intrigante e complesso. In effetti, sembra che un QI elevato possa aumentare la vulnerabilità a una serie di disturbi mentali. Pronti a scoprire il lato meno visibile ma altrettanto importante dell’intelligenza?

Scopri anche:– Bambina più intelligente di Einstein: il suo impressionante QI

Cosa comporta essere troppo intelligenti? Gli svantaggi

Nonostante la straordinaria potenza di avere un intelletto superiore, l’intelligenza eccezionale può rivelarsi un terreno fertile per una serie di svantaggi psicologici. Questo lato poco indagato della medaglia mette in luce le sfide emotive e mentali che possono emergere nell’ombra dell’ingegno.

Ecco alcune delle complesse dimensioni che accompagnano l’essere troppo intelligenti:

  • Ansia: le menti brillanti spesso si sottopongono a un incessante processo di auto-analisi e critica. La loro capacità di cogliere dettagli e sfumature può trasformarsi in un’arma a doppio taglio, portando a una percezione eccessivamente critica di se stessi. L’ansia può diventare un compagno costante, poiché la pressione di soddisfare gli standard elevati che si impongono può diventare opprimente. Inoltre, la difficoltà a rimanere indifferenti alle critiche esterne può rendere ancor più stressante il percorso verso l’accettazione di sé.
  • Solitudine e isolamento: la profondità del pensiero e l’ampiezza degli interessi delle menti altamente intelligenti possono spesso portare a un senso di isolamento. La mancanza di interlocutori che condividono le stesse passioni o il medesimo livello di comprensione può far sì che queste persone si sentano distanti dagli altri. Il bisogno di conversazioni stimolanti può generare solitudine, poiché è difficile trovare individui con cui instaurare connessioni significative.
  • Depressione e turbamenti emotivi: la profondità delle riflessioni intellettuali può anche coincidere con una maggiore suscettibilità alle sfide emotive. La lotta con questioni complesse, combinata con una tendenza all’introversione, può predisporre all’insorgere di stati depressivi. L’incapacità di “staccare” da una mente che funziona a pieno regime può alimentare pensieri negativi, contribuendo così a un circolo vizioso di depressione e ansia.
  • Difficoltà sul piano sentimentale: le relazioni amorose e sociali non sono immuni dagli impatti dell’intelligenza eccezionale. La tendenza a cercare legami profondi e significativi può rendere le connessioni interpersonali più sfidanti, poiché le aspettative potrebbero non essere facilmente soddisfatte. L’auto-riflessione intensa può influenzare le relazioni amorose, contribuendo a incomprensioni o distanze emotive.

Se hai questo QI rischi disturbi psicologici

L’indagine sui legami tra quoziente intellettivo e rischi psicologici ha portato a rivelazioni sorprendenti e significative. Alcuni ricercatori del Pitzer College si sono immersi nell’analisi dei dati provenienti da un gruppo altamente selezionato: i membri del Mensa, un’associazione internazionale di individui con un quoziente intellettivo al di sopra del 98º percentile della popolazione mondiale. Questo studio pionieristico ha gettato luce su connessioni inaspettate tra l’intelligenza superiore e l’incidenza di disturbi psicologici e fisici.

La scoperta principale è stata sconvolgente: le menti con un quoziente intellettivo di 130 o superiore sembrano essere da 2 a 4 volte più suscettibili allo sviluppo di disturbi sia psicologici che fisici. Questo legame risiede in un’ipersensibilità innata, dove il cervello e il corpo sono profondamente interconnessi con l’ambiente circostante. Questa connessione intensificata può portare a una maggiore vulnerabilità verso una serie di problematiche, spaziando dall’ambito mentale a quello fisico.

Tra i rischi identificati emergono una varietà di disturbi, tra cui:

  • disturbi dell’umore
  • ansia
  • sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • disturbo dello spettro autistico
  • malattie fisiche quali malattie autoimmuni
  • allergie ambientali o alimentari
  • asma

Questa scoperta suggerisce che le menti eccezionalmente brillanti possono essere a rischio su più fronti, poiché la loro iperattività sensoriale può influenzare sia la salute mentale che quella fisica.

In particolare, l’analisi dei dati ha rivelato che circa il 20% delle persone con un quoziente intellettivo elevato soffre di disturbi psicologici, in contrasto con il 10% delle persone con un quoziente intellettivo considerato “normale”. Questo divario significativo dimostra che l’intelligenza eccezionale porta con sé un rischio sostanzialmente aumentato di problemi psicologici.

Come capire se si è veramente intelligenti?

L’idea tradizionale che il quoziente intellettivo sia l’unico metro per misurare l’intelligenza sta cedendo il passo a una visione più sfumata e comprensiva. Grazie all’impiego dei big data statistici, si sta assistendo a un cambiamento nel modo in cui valutiamo l’intelligenza, evidenziando tratti caratteriali distintivi che sono sempre più associati alle menti genuinamente brillanti. Non si tratta di risolvere un rompicapo matematico complesso né di discutere di temi complessi. Ma di una serie di fattori che sono stati riscontrati comunemente tra queste persone.

Ecco alcune delle caratteristiche che spesso emergono in coloro che dimostrano un’intelligenza autentica:

  • Alta adattabilità in contesti diversi: le menti veramente intelligenti mostrano una notevole flessibilità nel navigare attraverso situazioni e ambienti diversi. La loro capacità di adattamento riflette un’intelligenza che va oltre la mera memorizzazione di fatti e dati. Queste persone sono in grado di applicare creativamente le loro conoscenze a scenari nuovi e inaspettati.
  • Consapevolezza della propria ignoranza: contrariamente all’arroganza intellettuale, coloro che sono veramente intelligenti riconoscono l’ampiezza di ciò che non conoscono. Sono umili nella loro ricerca del sapere e riconoscono che l’universo del conoscibile è vasto e in continua espansione. Questa consapevolezza li spinge a cercare costantemente nuove conoscenze.
  • Curiosità insaziabile: l’intelligenza autentica è guidata da una sete incessante di conoscenza. Le menti intelligenti sono spinte da una curiosità ardente che le spinge a esplorare, scoprire e approfondire una vasta gamma di argomenti. Questa fame di apprendimento costante è un segno distintivo delle menti brillanti.
  • Apertura mentale: essere veramente intelligenti comporta la capacità di accogliere nuove idee, prospettive e opinioni. Le menti brillanti sono aperte al dialogo e al confronto, riconoscendo che l’intelligenza non è un punto di arrivo ma un percorso continuo di crescita e scoperta.
  • Amore per la solitudine: le persone incredibilmente intelligenti apprezzano il loro tempo da sole. Questo non è segno di isolamento, ma piuttosto di un bisogno di riflessione e introspezione. La solitudine fornisce loro uno spazio per esplorare le proprie idee e approfondire la loro comprensione del mondo.
  • Alto autocontrollo: l’intelligenza autentica si manifesta anche nell’autocontrollo. Queste menti hanno la capacità di resistere alle tentazioni a breve termine per perseguire obiettivi a lungo termine. L’autocontrollo contribuisce alla capacità di concentrarsi su sfide complesse e risolverle con successo.
  • Propensione alla procrastinazione: la tendenza a procrastinare può sorprendere, ma spesso è un segno di una mente che ricerca il miglior approccio. Le menti intelligenti possono prendersi del tempo per ponderare e riflettere prima di agire, cercando di affrontare le situazioni in modo ponderato e ben pianificato.
  • Senso dell’ironia: l’umorismo e l’ironia sono indicativi di un pensiero profondo e critico. Le menti brillanti spesso si divertono a esplorare e giocare con concetti, sfidando le convenzioni e ponendo in luce paradossi e contraddizioni.
  • Grandi domande sulla vita, il mondo e l’universo: chi è dotato di un’intelligenza autentica non si accontenta delle risposte superficiali. Queste menti si pongono interrogativi profondi e esistenziali sulla natura della vita, del mondo e dell’universo, spingendosi oltre le superfici per scoprire significati più profondi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti