0, 0, 2, 0, 0, 0, 0 trend

Come scegliere il nome del vostro cane: ispiratevi al suo carattere

Trovare il nome più adatto a un cane maschio può non essere facile: ecco dove trovare ispirazione se siete a corto di idee

La scelta del nome del proprio cane non è sempre facile, soprattutto se la fantasia non viene subito in vostro soccorso. Come trovare, allora, il nome adatto al proprio cane maschio? Le strategie possibili sono diverse, noi ve ne suggeriamo alcune che vi consentiranno di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Innanzitutto, il consiglio è di guardare al carattere del vostro cucciolo. Se, ad esempio, il vostro cane fosse molto capriccioso e ribelle, potreste dargli un nome che si collega a questo tipo di temperamento, come ad esempio Tempesta o Lucifero. Al contrario, se il vostro cane fosse timido e pauroso, potreste chiamarlo Tremolino oppure, per contrappasso, Leone.

E’ ovvio che, oltre al carattere, per la scelta del nome dovrete anche guardare alla taglia del vostro animale: per un cane di piccola taglia, ad esempio, potranno andare bene nomi come Briciola o Pallino, mentre per un esemplare più grande dovrete escludere tutte le parole contenenti diminutivi e vezzeggiativi. Tenete, comunque, presente che non esiste una regola fissa che associ il nome del cane al suo aspetto, né tanto meno alla sua taglia, dunque, in tal caso, sarà sufficiente usare il buon senso.

Un ottimo strumento per trovare rapidamente il nome da dare al vostro cane maschio è il web. Provate, ad esempio, ad inserire nel campo Search di Google la voce “nome cane”, inserendo magari una nota relativa al suo carattere o al suo aspetto (ad esempio, “nome cane goloso” o “nome cane bianco”): è molto probabile che, fra i risultati della vostra ricerca, ci sia qualche utile suggerimento. In alternativa, potete provare alcuni siti di nomi per cani in cui sono disponibili dei veri e propri elenchi di possibili nomi da dare al vostro cane, suddivisi per sesso (cani maschi o cani femmina), taglia (cani grandi o cani piccoli) e altre caratteristiche del vostro animale, come pelo lungo o corto, colore e una serie di aggettivi relativi al suo carattere. Facendo, ad esempio, una ricerca su uno di questi siti, impostando i campi con le voci “cane maschio”, “di piccola taglia” e “giocherellone”, abbiamo ottenuto circa 30 opzioni di nome, fra i quali Pongo, Felix e Lucky.

Infine, se avete fretta di scegliere il nome del vostro cane, potete anche individuare un repertorio tematico da cui attingere e cercare, entro questo, il nome più adatto. Se, ad esempio, il vostro repertorio di riferimento fosse quello dei cartoni animati, potreste optare per il nome del cagnolino protagonista di un fumetto o di un cartone che più vi piace o che più assomiglia, per aspetto o per carattere, al vostro tenero cucciolo.

TAG:

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti