Sport

Come si gioca a 8 ball pool, "biliardo palla 8"

Il biliardo è ormai un gioco molto diffuso e popolare, ma non tutti sanno come giocare a 8 ball pool, in Italia semplicemente "palla 8". Ecco qualche regola

Il biliardo è un vero hobby , e quando si tratta di prendere parte a giochi come l’8 ball pool, diventa più di una passione. Diventa una droga. Diventa una religione. Sfortunatamente però non tutti sanno come giocare a questo magnifico gioco anglosassone, motivo per cui è bene leggersi il regolamento, e anche prendere qualche appunto dopo essersi letti questo articolo che tratta proprio dell’8 ball pool (in italiano definito semplicemente “palla 8”).

Prendete dunque carta e penna, sedetevi comodi e rilassati, e segnatevi le regole e i falli più comuni del gioco. Innanzitutto, a differenza di altri giochi simili, qui le biglie vengono divise principalmente in 2 gruppi: ci sono quelle piene e ci sono quelle rigate. Dato però che le piene sono 8 e le rigate 7, la palla numero 8 vale come la palla vincente.

Un giocatore deve prima imbucare tutte le proprie biglie (che siano colorate completamente o con una riga in mezzo), e solo dopo imbucare la palla numero 8 vincendo così la partita. Se uno dei due giocatori dovesse imbucare la palla numero 8 prima di aver imbucato le altre palle, perderà automaticamente.

Nel gioco esiste una vasta varietà di falli, a cui segue un’unica conseguenza: il turno passa all’avversario che potrà liberamente spostare la palla posizionandola in un punto qualsiasi del tavolo da biliardo. I falli più comuni sono pochi: è fallo se la palla bianca non colpisce nessuna palla o viene imbucata; è fallo se prima di toccare le proprie biglie (vale a dire colorate o rigate), tocca quelle dell’avversario; è fallo se qualsiasi biglia salta fuori dal tavolo (se salta fuori la numero 8 la partita finisce).

Per decidere chi colpisce per primo, generalmente viene tirata la palla bianca “a sponda”. Vincerà la palla bianca più vicina alla sponda del tiratore. Quindi viene effettuato il “break” rompendo il triangolo delle palle colorate. Dopo si procede all’assegnamento delle categorie. Per avere le palle colorate interamente, bisogna imbucarne una senza falli. Idem per le rigate. Il gioco dunque procede fino a imbucare tutte le proprie biglie, e quindi imbucare anche la numero 8, aggiudicandosi così la vittoria. Esistono anche diverse varianti del gioco, come il pool libero, il pool Shanghai , e il straight pool.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati