Consigli per scegliere l'animale più adatto ai bambini

E’ scientificamente provato che la presenza di un animale domestico, in casa, aiuta la formazione del bambino. Ecco quelli più adatti ai vostri figli

4 Luglio 2016
Fonte: Pixabay

Studi scientifici dimostrano che la presenza di un animale in casa favorisce lo sviluppo e l’autostima del vostro bambino. Grazie alla compagnia di un animale domestico vostro figlio sarà in grado di rispettare le diversità e imparerà, attraverso la presenza del cucciolo in casa, a essere molto più responsabile. Certo, è anche comprensibile che le mamme abbiano paura che l’animale possa trasmettere qualche malattia al piccolo ma basterà prendere le giuste precauzioni.

E’ opportuno dedicarsi con maggiore attenzione alla pulizia e igiene della casa e degli oggetti che fanno parte dell’arredamento; così come porre particolare cura nella pulizia dell’animale domestico scelto. Effettuando le vaccinazioni obbligatorie e portandolo ai dovuti controlli dal veterinario, così facendo non ci sarà alcun rischio per il vostro piccolo.

Come scegliere l’animale adatto

La scelta dell’animale più adatto al bambino deve tener conto anche delle dimensioni dell’appartamento in cui vive o se c’è la presenza, o meno, di una terrazza o di un giardino. Innanzitutto, si deve rinunciare alla passione per gli animali esotici, generalmente più rari, costosi e magari intimidatori per un bambino. Quindi si deve valutare se disponete di questi spazi, il migliore amico dell’uomo, il cane, sarà sicuramente adatto ai vostri bambini. Addirittura, se credete all’oroscopo, potrete scegliere la razza adatta al segno zodiacale del bambino. Insieme potranno vigilare l’uno sull’altro e giocare insieme o, semplicemente, farsi compagnia, a seconda della razza del cane e della sua indole.

Famoso per la sua tenerezza e per la somiglianza a un peluche, il coniglio è sicuramente un altro degli animali adatti ai bambini. Non necessitano di particolari cure ma richiedono molte attenzioni. Vogliono essere coccolati e vogliono che giochiate con loro, altrimenti potrebbero indispettirsi e farvi piccoli scherzetti in giro per la casa. Il criceto, invece, non necessita di particolari attenzioni e vive benissimo nel suo piccolo spazio.

Animali acquatici e volatili adatti

Il canarino rientra nella categoria degli animali domestici adatti ai bambini. Appartengono ad una specie abbastanza indipendente e vivono nel loro spazio in piena autonomia. Dovreste soltanto occuparvi di fornirgli cibo e acqua a sufficienza, tenendo pulita la loro gabbietta. Come il canarino, il pesce rosso necessita soltanto di cibo e pulizia. E’ adatto per i piccoli appartamenti e può vivere fino a 25 anni – certo, la compagnia dell’animale acquatico è relativa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti