Quale animale domestico scegliere per bambini piccoli

Quale animale domestico scegliere per i vostri bambini piccoli? Ecco qualche consiglio, in particolare sui cani di taglia piccola e medio grande

5 Luglio 2016
Fonte: pixabay

Quale animale domestico scegliere per i vostri bambini? La scelta sembra piuttosto ampia: cani, gatti, criceti, tartarughe, pappagalli, conigli, pesci etc. Per orientarvi nella scelta vi basterà considerare lo spazio e il tempo a disposizione. Ricordatevi che ogni animale ha bisogno del suo spazio, di un ambiente pulito e poco rumoroso.

Tendenzialmente gli animali di piccola taglia aiutano lo sviluppo emotivo dei bambini, li aiutano a responsabilizzarsi ed a prendersi cura del prossimo. Prima di scegliere l’animale domestico per i vostri bambini, informatevi sulle abitudini e sui comportamenti. Ad esempio, ogni uccellino ha le sue esigenze: i diamantini e i canarini non necessitano di particolari cure, salvo pulizia, acqua e cibo; i pappagalli, invece, amano vivere fuori dalla gabbia ed adorano cantare.

Gli animali domestici più adatti ai bambini

Gli psicologi e i pediatri ritengono che un animale domestico possa aiutare lo sviluppo psicologico e affettivo del bambino. Infatti, secondo gli esperti, gli animali domestici aiuterebbero il bambino a vincere la diffidenza e ad avere cura e rispetto del prossimo. Tuttavia, è risaputo quanto siano apprensive le mamme e quanto si preoccupino che l’animale possa trasmettere delle malattie o far del male al piccolo.

Quali sono, dunque, gli animali domestici più adatti ai bambini?
Al vertice della classifica degli animali domestici più adatti ai bambini abbiamo sicuramente i cani e i gatti, dato il particolare rapporto affettivo che instaurano con l’uomo. Si potrebbe, inoltre, optare per delle meravigliose tartarughe, dei pesci (dal comune pesce rosso a quelli svariati da tenere in un acquario) o dei coniglietti. È importante far capire al bambino che non si tratta di un giocattolo, bensì di un essere vivente.

Razze di cani adatti ai bambini

Quali sono le razze dei cani più adatti ai bambini? Possiamo darvi qualche consiglio sulla scelta.
Per i bambini piccoli vi consigliamo un cane di piccola taglia e di poca aggressività. Tra le più adatte possiamo citare : cavalier King, Chihuahua, Maltese, Carlino, Pinscher, Spitz nano, Barboncino nano, Bassotto.

Per i bambini di età superiore ai 6 anni quali sono le razze di cani più adatte? La famiglia dei Terrier è certamente quella più adatta. Considerate un cucciolo di taglia medio-grande. La scelta ricadrà su razze come: Golden Retriever, Cocker, Bouledogue Francese, Labrador, Shar Pei, Bull Dog Inglese, Terranova, Bull Mastiff, Collie, Bovaro Bernese, Leonber.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti