Contenitori di plastica sporchi di sugo, mettili al sole

Non solo acqua e detersivo: ecco come pulire efficacemente e in maniera naturale i contenitori di plastica dalle incrostazioni.

Pubblicato:

I contenitori di plastica hanno semplificato la vita: utili per conservare gli alimenti in frigo ma anche per trasportare il cibo da consumare fuori casa. Non c’è impiegato che almeno una volta non abbia portato con sé quest’oggetto in ufficio per un pranzo veloce (sempre meglio che mangiare per strada). Ma anche le famiglie li utilizzano spesso per le gite fuori porta, per un piacevole pic-nic o una lunga giornata al mare. Il problema è che quando non si ha la possibilità di lavarli subito dopo l’uso, restano incrostati di sporco e non è facile pulirli, una volta a casa. Non tutti sanno però, che per facilitare l’operazione, i contenitori di plastica sporchi ad esempio di sugo possono essere esposti al sole.

Il suggerimento arriva da The Kitchn, che fornisce diversi consigli utili su come eliminare sporco e incrostazioni su questi oggetti utilizzando rimedi assolutamente naturali. Secondo quanto suggerito dall’esperta di trucchi casalinghi, bisogna innanzitutto spruzzare del succo di limone sui contenitori sporchi. Poi, così trattati, vanno lasciati per un po’ di tempo fuori, esposti ai raggi solari. Lavarli, dopo questa procedura per niente faticosa, richiederà certamente uno sforzo minore. Fate attenzione però al vento: in questo caso appesantite i contenitori con qualche oggetto all’interno prima che volino via.

Ma il sole è un alleato prezioso in tantissime altre faccende domestiche. Se avete lasciato marcire del cibo nel cassetto del frigorifero (ecco il trucco per far durare di più la spesa) e ve ne siete accorti a distanza di tempo, provate a lavare quello che viene via e poi mette il cassetto al sole. Dopo qualche ora, sarà più facile farlo brillare. I raggi solari, inoltre, contribuiscono a far asciugare più velocemente i taglieri in legno bagnati, evitando così la proliferazione di batteri. Lasciare asciugare al sole anche i bidoni dell’immondizia, infine, elimina i cattivi odori e li rende utilizzabili in minor tempo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti