Cosa accade se mangi spesso il gelato: effetti non solo sul peso

Sarebbe meglio non mangiare gelato tutti i giorni? Scopriamo quali potrebbero essere le conseguenze per la salute, non solo negative

Pubblicato:

Non c’è cosa più buona di mangiare un gelato nelle calde giornate d’estate. Questo alimento rinfrescante conquista tutti, grandi e bambini, sul cono o nella coppetta e in tantissimi gusti. Quello artigianale, poi, ha tutto un altro sapore e stuzzica il palato tra frutta e creme. Ma cosa può succedere se si mangia gelato tutti i giorni, o comunque molto spesso? Sarebbe meglio evitare?

Il motivo non è soltanto il peso e la prova costume vicina. Scopriamo in che modo mangiare questo dolce quotidianamente influisce sulla salute.

Mangiare un gelato, in qualsiasi momento della giornata, fa tornare il sorriso a tutti. E, soprattutto con l’arrivo dell’estate, quella di gustarlo diventa un’abitudine quotidiana a cui è impossibile rinunciare. Se si esagera si rischia di avere conseguenze sulla linea, ma non è solo questa la conseguenza di mangiare gelato regolarmente e non si tratta solo di aspetti negativi. Scopriamo, nel dettaglio, cosa accade.

Mangiare gelato tutti i giorni: conseguenze negative per la salute

Attenzione ai denti: se non si lavano bene dopo aver mangiato il gelato, lo zucchero che sosta su dentatura e gengive potrebbe provocare lo sviluppo di carie. Gli specialisti non demonizzano il gelato, ma dicono di lavare sempre i denti dopo averlo mangiato. In questo modo non si avranno conseguenze spiacevoli.

Meglio non mangiare gelato di sera: per un sonno leggero e indisturbato, gli esperti suggeriscono sempre pasti leggeri e a basso contenuto di zuccheri, il contrario del gelato, insomma. Se proprio non si può rinunciare ad una pallina di gelato prima di coricarsi, meglio sceglierne uno poco zuccherato.

Il consumo eccessivo di gelato è legato ad un aumentato rischio di sviluppare steatori epatica non alcolica, una condizione di salute in cui gli zuccheri e i grassi in eccesso si accumulano nel fegato.

Occhio a non esagerare con il consumo di zuccheri (gelato compreso), perché questo potrebbe avere effetti negativi sulla salute del cuore. Secondo l”American Heart Association gli zuccheri aggiunti non dovrebbero superare il 6% delle calorie giornaliere.

Mangiare gelato tutti i giorni: conseguenze positive per la salute

Secondo alcune ricerche, chi mangia gelato tutti i giorni potrebbe diventare più fertile. Nel 2008, gli epidemiologi dell’Università di Harvard hanno condiviso alcuni fattori dietetici che possono aiutare le persone che stanno lottando con l’infertilità ovulatoria e hanno scoperto che l’assunzione di latticini ad alto contenuto di grassi può essere d’aiuto. I ricercatori hanno esplicitamente consigliato una porzione di gelato per migliorare la fertilità.

Gelato e dieta non sono per forza nemici, l’importante è non esagerare. Se si mangiano quantità spropositate di gelato, questo – senza dubbio – ha conseguenze per la linea, ma se si assume la giusta quantità giornaliera di gelato e, magari, si opta per un gelato artigianale, realizzato con materie prime di qualità, addensanti vegetali, senza latte e a basso contenuto di zuccheri, non c’è nulla da temere.

Il gelato è ricco di calcio, questo nutriente è fondamentale per le ossa. Questo è il motivo per cui mangiare gelato – senza esagerare – è un importante sostegno per l’organismo. Il gelato, inoltre, contiene magnesio e zinco, altri due nutrienti utili per la salute delle ossa.

Infine parliamo di gelato e intolleranza al lattosio: non ci sono più rischi per chi ne soffre perché sempre più spesso il gelato artigianale è realizzato senza latte. In particolare la frutta viene realizzata con base acqua e lo stesso accade per diversi gusti alla crema.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti