Non resisti alla punta del cono gelato? Non dovresti mangiarla

Quella punta di cioccolato in fondo al cono è un concentrato di grassi saturi, anche se è oggettivamente deliziosa

Pubblicato:

Una famosa marca di gelato (forse non l’unica, ma probabilmente la prima) ha reso la puntina finale di cioccolato del suo cono un vero e proprio simbolo, un must del gelato estivo: arrivati alla fine del cono, quella punta di cioccolato solida in fondo è la classica ciliegina sulla torta. Ora però si scopre che quella punta di cioccolato non si dovrebbe mangiare: un duro colpo, ma vi spieghiamo il perchè.

Vi diciamo innanzitutto il “colpevole” di questa scoperta: il professor Bert Weckhuysen, chimico dell’Università di Utrecht (Olanda). E’ lui infatti ad aver spiegato che la punta di cioccolato del gelato è un concentrato esplosivo (per le nostre arterie) di grassi saturi: secondo il prof. Weckhuysen è meglio mangiare una noce di burro o di lardo che quella piccola e deliziosa punta di cioccolato.

Per rendere compatta quella parte di cioccolato, che dovrebbe essere ancora più morbida e sciolta del gelato stesso, gli viene infatti aggiunta una bella quantità di grassi saturi, che la rende una vera bomba per il colesterolo: questo al termine di un gelato che, in quanto snack confezionato, contiene già la sua bella quantità di di zuccheri, conservanti e olii vegetali.

Dobbiamo quindi smettere per sempre di mangiare la punta del gelato? Ovviamente, come in tutte le cose, vige la regola della moderazione: sè è vero che i grassi insaturi sono dannosi per il nostro organismo, è pur vero che in assenza di patologie particolari un gelato ogni tanto non ci ucciderà, neanche se dotato di puntina di cioccolato super grassa!

D’altronde, già sapevamo che mangiare gelato fa male al cuore e che mangiarlo di sera rovina la pelle (anche se c’è chi sostiene che rende intelligenti): per contenere i danni si può sceglierlo artigianale invece che industriale (ecco come riconoscere il vero gelato artigianale) oppure prepararlo direttamente a casa. Esistono molte ricette semplici e buonissime, come quella del gelato al caffè o del gelato in 5 minuti!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti