Elefanti gemelli nascono in Sri Lanka: non succedeva da 80 anni

Un evento davvero raro, ancor più in cattività

Pubblicato:

Un evento davvero raro, eppure si è verificato. Stiamo parlando della nascita di due elefanti gemelli in cattività. Il lieto evento è avvenuto in Sri Lanka. Ed è la prima volta che questo avviene in 80 anni. Si tratta dei figli di una coppia che risiede nel Pinnawala Elephant Orphanage, ente che da più di 45 anni si prende cura degli elefantini rimasti orfani troppo presto e che quindi non sono in grado di badare a se stessi da soli nella giungla.

Come riporta Lastampa.it i due cuccioli “sono relativamente piccoli, ma sono sani”, hanno fatto sapere i veterinari nel centro, confermando che anche mamma Surangi, di 25 anni, è in buona salute. Il neo papà si chiama Pandu, ha 17 anni e si è subito mostrato molto affettuoso con i piccoli, che ora vivranno insieme ai genitori e altri 90 pachidermi nel santuario.

Un evento raro, dicevamo, infatti secondo quanto dichiarato da Jayantha Jayewardene, l’ultima coppia di gemelli è nata nel 1941. Gli elefanti possono partorire fino a 12 volte nella vita e tendono generalmente ad avere un solo cucciolo: la possibilità che un elefante incorra in una gravidanza gemellare è di circa l’1%. Ora si capisce perché si tratti di un evento molto raro, ancora di più in cattività.

Una testimonianza, ancora una volta, di come la natura sia imprevedibile e riservi sempre tante sorprese. Gli elefanti, forse complice anche il cartone di Disney “Dumbo”, ispirano sempre molta tenerezza in grandi e piccini. Immaginiamo quindi la dolcezza che possano fare i due cuccioli nati in Sri Lanka in chiunque si imbatta nelle loro foto e video diffusi in rete. Un’occasione anche per distrarsi dalle tante preoccupazioni di tutti i giorni e ricordarsi del grande miracolo della vita, che nonostante tutto continua a fiorire anche in mezzo alle tante sciagure e disgrazie che affliggono i nostri tempi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti