Lifestyle

Enzo Miccio e i wedding planner: prezzi, consigli e corsi

Il wedding planner è un mestiere in continua crescita: tutti i consigli e le informazioni necessarie per organizzare un matrimonio da favola

Fonte: pixabay

Enzo Miccio, all’anagrafe Vincenzo, è nato nel 1971 a San Giuseppe Vesuviano, ed è noto per essere, oltre che un conduttore televisivo, un bravissimo designer e wedding planner. I suoi programmi su Real Time raggiungono sempre il picco di ascolti : Ma come ti vesti? e Shopping Nights condotti in coppia con Carla GozziL’Eleganza del Maschio e Wedding Planners, in cui si cimenta da solo alla conduzione.

E’ in quest’ultimo programma che Enzo Miccio dà prova della sua favolosa abilità come wedding planner, riuscendo ad organizzare in ogni puntata cerimonie nuziali che incontrano sempre il favore degli sposi che si sono rivolti a lui per la pianificazione della festa, degli invitati, ma anche del pubblico da casa.

Enzo Miccio tiene, inoltre, dei corsi per trasformarsi in abili wedding planner: le location di quest’anno, nelle quali si svolgeranno le sei giornate full immersion per apprendere tutti i segreti del mestiere, sono l’Hotel dei Cavalieri, a Milano (dal 25 al 30 gennaio 2016) e l’Hotel Lloyd’s Baia, a Salerno (dal 25 febbraio al 1 marzo).

 

Prezzi

ll lavoro del wedding planner consiste nel curare i preparativi del matrimonio in ogni minimo dettaglio e di seguirne passo dopo passo l’organizzazione, in modo tale da togliere agli sposi la maggior parte delle incombenze.

Inoltre, un wedding planner ha il compito di scovare la location per il ricevimento; tenere sotto controllo la lista degli ospiti e trovare una sistemazione per quelli che abitano fuori città; trattare con i fornitori; curare l’organizzazione di eventuali addii al nubilato o al celibato; presenziare e dirigere le prove del matrimonio; occuparsi della lista di nozze; contattare il fotografo; organizzare la luna di miele.

Il risparmio è notevole, in quanto un wedding planner sa come far rientrare tutte le spese nel budget stabilito dagli sposi: per quanto riguarda la tariffa richiesta, vi sono alcuni wedding planner che applicano un prezzo fisso, altri invece richiedono una cifra pari al 10-20% del budget preventivato dagli sposi.

Consigli

Un wedding planner è a disposizione degli sposi per proporre loro un eventuale tema a cui le nozze dovranno ispirarsi, metterli al corrente dei colori maggiormente di tendenza per quanto riguarda gli addobbi floreali, quelli dei tavoli e la presenza o meno delle bomboniere. Può essere un ottimo consigliere al momento di scegliere l’abito, per suggerire agli sposi i modelli più adatti alla loro corporatura e fargli evitare scivoloni di stile.

Corsi

E’ in costante crescita la professione del wedding planner e necessita di tutta una serie di specifiche competenze in vari settori. Per diventare professionisti del settore bisogna seguire dei corsi specifici: Enzo Miccio ne coordina uno molto valido, 36 ore suddivise in sei giornate full immersion, al termine delle quali si ottiene un’abilitazione per poter svolgere autonomamente e in maniera brillante questa attività. Il corso si avvale della consulenza di esperti di marketing, comunicazione, catering e banqueting, per avere una formazione a tutto tondo.

 Abiti da sposa

La sposa può decidere di avvalersi della consulenza del wedding planner anche per quanto riguarda la scelta dell’abito: in questo modo, potrà ricevere i suggerimenti di un esperto circa il modello più adatto al suo corpo e alla sua personalità, che la valorizzerà al massimo esaltandone i pregi e minimizzandone i difetti, rendendola la protagonista indiscussa della festa.

Bomboniere

Anche se le ultime tendenze in fatto di matrimoni hanno considerato out la scelta di omaggiare gli invitati con le bomboniere, questa usanza resiste ancora nella maggior parte delle cerimonie di nozze: un piccolo ricordo per ringraziare gli ospiti della loro presenza è fondamentale e risulterà molto gradito da parenti ed amici. Il wedding planner saprà consigliare gli sposi al meglio circa la bomboniera, che si potrà scegliere in base al tema della festa oppure a un ricordo particolare della coppia e della loro storia d’amore.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati