Fonte: 123rf

Come il Funeral Planner sta rompendo il tabù della morte

La storia di Lisa Martighetti, la "ragazza dei cimiteri", che ha trasformato il dolore in una professione unica nel suo genere

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Nel mondo dei servizi funebri, sta emergendo una figura sorprendente e innovativa: il Funeral Planner. Questa professione, inizialmente poco conosciuta, sta guadagnando sempre più attenzione e risonanza, e una delle sue principali rappresentanti in Italia è Lisa Martighetti, meglio conosciuta come “La ragazza dei cimiteri”.

Chi è Lisa Martighetti

Lisa Martighetti ha iniziato il suo percorso nel mondo dei funerali in modo piuttosto inusuale, lavorando a fianco di suo padre. Quest’esperienza, che all’inizio potrebbe sembrare dolorosa per molti, ha portato Lisa a scoprire una vocazione unica: aiutare le persone a pianificare e organizzare funerali in modo consapevole, evitando agli afflitti parenti l’onere di dover gestire tutto all’ultimo minuto.

Il ruolo del Funeral Planner

Contrariamente alle tradizionali agenzie funebri, il ruolo di un Funeral Planner è molto diverso. Lisa ha raccontato: “Il mio compito è diverso da quello delle agenzie funebri tradizionali. Io non solo organizzo i funerali, ma lavoro con le persone per aiutarle a prendere decisioni informate e a personalizzare la cerimonia secondo i loro desideri e le esigenze del defunto”.

Questo concetto richiama alla mente il ruolo di un wedding planner, ma con un focus molto diverso. Come nel caso di un matrimonio, le richieste dei clienti possono variare notevolmente. Alcuni possono optare per riti funebri inusuali, come le famose esequie vichinghe, mentre altri potrebbero desiderare decorazioni elaborate o persino stilare una lista dettagliata degli invitati per il funerale.

Uno degli aspetti più interessanti del lavoro di Lisa è il suo utilizzo dei social media per abbattere il tabù della morte. Attraverso i suoi profili online, condivide storie, informazioni e risorse per aiutare le persone a comprendere meglio il processo di pianificazione dei funerali e a discutere apertamente del tema della morte. Questo approccio aperto e sincero sta contribuendo a rompere le barriere culturali che spesso circondano il discorso sulla morte.

Il mondo dei social e il funeral planner

Il ruolo del Funeral Planner non è solo quello di organizzare un evento, ma anche di fornire un sostegno emotivo alle famiglie in un momento così delicato. Lisa Martighetti e altri professionisti come lei hanno dimostrato che la morte non deve essere un argomento tabù, ma può essere affrontata con compassione, comprensione e una pianificazione adeguata.

Il Funeral Planner rappresenta dunque una figura emergente e innovativa nell’ambito dei servizi funebri. Lisa Martighetti, con il suo approccio unico e aperto, sta aiutando le persone a gestire il dolore della perdita e a onorare i cari defunti in modo significativo. La sua missione di abbattere il tabù della morte sta contribuendo a rendere il tema della morte più accessibile e meno spaventoso per tutti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti