Evita questa bevanda estiva, aumenta il rischio di disidratazione

D'estate è fondamentale idratarsi e bere molta acqua e liquidi, ma attenzione ad evitare alcune bevande che favoriscono la disidratazione.

Pubblicato:

L’estate è finalmente arrivata ed il caldo ormai si fa sentire. Di giorno le temperature superano i 30 gradi, con picchi di calore che si avvicinano ai 40° in molte regioni d’Italia; al caldo torrido, inoltre, si aggiunge l’umidità che altera la percezione corporea, quindi la sudorazione.

Necessaria, dunque, una continua idratazione del nostro organismo che necessita di acqua per compensare la perdita dei liquidi a causa delle alte temperature, a cui giova anche una corretta alimentazione a base di frutta e verdura, che naturalmente contengono acqua, aiutando a contrastare gli effetti negativi del calore estivo.

Cosa provoca la disidratazione nel corpo

Se è importante bere durante tutto il giorno, però, non tutte le bevande sono adatte per combattere la disidratazione, specie nelle ore più calde del giorno. Anzi alcune di queste, se assunte in quantità eccessive, potrebbero avere anche effetti peggiorativi sul nostro organismo. Un medico nutrizionista inglese, Rohini Bajekal, ha spiegato al quotidiano The Mirror, come comportarsi in modo corretto per rimanere idratati nelle assolate giornate estive, specialmente per chi svolge lavori all’aperto, in cui è più esposto al calore, anche se il consiglio è valido per tutti: sia per chi lavora in ufficio sia per la popolazione più fragile, come anziani e bambini.

“L’idratazione è estremamente importante durante tutto l’arco dell’anno, ma ancora di più nei mesi estivi – ha precisato il dottor Bajekal – la disidratazione, infatti, può causare diversi e gravi problemi di salute, tra cui mal di testa, vertigini, mancanza di concentrazione nei casi più lievi di carenza di acqua nel corpo, ma anche problemi più seri ai reni ed al cervello in quelli ancora più gravi”.

Quali bevande evitare per la disidratazione

Quando fa caldo e si ha particolarmente sete, può sembrare che qualsiasi bevanda faccia al caso nostro, ma non è così sottolinea il nutrizionista inglese. “L’alcol è una bevanda da evitare, perché è un diuretico, il che significa che il nostro corpo rimuove i liquidi dal sangue attraverso il sistema renale ad una velocità molto più elevata rispetto ad altri liquidi. E questo significa che bevendo alcol ci disidratiamo più velocemente” spiega Bajekal.

Il consiglio è di bere acqua a intervalli regolari per reintegrare il sistema, evitare bevande zuccherate, che secondo uno studio del 2016, pubblicato sull’American Journal of Physiology, peggiorano la disidratazione e aumentano le possibilità di complicazioni renali, perché spesso contengono anche elevate quantità di caffeina con effetti diuretici molto elevati. 

Se proprio non si può fare a meno di bere bevande alcoliche, secondo il nutrizionista è preferibile “scegliere bevande di colore più chiaro con un contenuto alcolico inferiore, limitarne la quantità di assunzione e bere un bicchiere di acqua tra un drink e l’altro. Infatti, anche se non c’è una regola standard valida per tutti, visto che età, peso, sesso e fattori esterni come l’attività lavorative influenzano la vita di ognuno, l’obiettivo di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno, aiuta a ridurre di molto il rischio di disidratazione. Inoltre è buona regola mangiare cibi idratanti come anguria, pomodori, cetrioli e altra frutta e verdura ad alto contenuto di acqua, visto che circa due terzi del nostro corpo è costituito da acqua”. 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti