Lifestyle

Feng shui arredamento: colori da usare per la casa e il giardino

Numerosi sono i suggerimenti dell'antica arte del Feng Shui sull'arredamento affinché abitare possa essere un'esperienza armoniosa e rasserenante

Fonte: Casafengshui

Il Feng Shui è un’antica disciplina geometrica taoista dell’estremo oriente, cinese per la precisione, simile alla geomanzia occidentale. Il Feng Shui si considera che coinvolga anche l’astrologia e la psiche. La traduzione letterale è “vento e acqua” e questi due elementi si identificano con lo Yin e lo Yang.

I colori dell’ingresso devono essere freschi e chiari, quindi optate per il rosa, il verde e il blu.
Per ciò che riguarda la zona giorno i colori spaziano dal giallo, all’arancione e al rosso. Devono essere colori accesi che favoriscano la convivialità. Questa è infatti la zona in cui la famiglia si riunisce, il cuore pulsante della casa, dove si gode dei momenti di unità dei familiari. Vanno bene anche i colori della terra come il beige, il marrone e il color crema.

Feng Shui arredamento bagno

Per il bagno si consiglia di abbinare il turchese o il rosso al nero o al bianco. La camera da letto invece, è preferibile che sia colorata di verde, giallo, salmone, lilla, crema e beige. Tonalità che conciliano relax e un buon sonno. Colori neutri per per la camera dei bambini.

Molte attenzioni sono da dedicare anche alla cucina, luogo in cui vengono preparati i cibi che influiscono moltissimo sul nostro benessere mentale e fisico. Si consiglia il giallo abbinato alle tonalità della terra, ma anche il bianco accostato al verde.
Per la sala da pranzo è utile creare un’atmosfera rilassata e conviviale, quindi preferite i verdi, i gialli i rosa e, ancora una volta, le tonalità della terra. Se non disponete di un locale apposito per mangiare, potete decidere di colorare di questi colori il muro che fa da sfondo al tavolo in cui mangiate presso la cucina o il soggiorno.

Feng Shui in giardino

Per disporre un giardino seguendo le regole del Feng Shui si utilizza un’apposita bussola, detta Ba Gua, che associa ad ogni posizione l’elemento più indicato.
Inoltre, per chi non ama i colori, questa antica arte cinese permette anche l’uso del bianco anche se può trasmettere un senso di freddezza e asetticità in tutta l’abitazione. Anche il nero può essere utilizzato per donare eleganza e rigore, anche se toglie luce agli ambienti, quindi si consiglia di utilizzare questo colore solo per piccoli dettagli.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati