Fonte: 123rf

Ha mangiato 1 avocado al giorno per 26 settimane: cosa è successo al suo corpo

L'avocado ricco di proprietà benefiche per l'essere umano, ma va mangiato quasi ogni giorno

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Nel mondo della nutrizione, dove gli slogan come “una mela al giorno toglie il medico di torno” sono divenuti quasi proverbiali, un nuovo studio ha gettato luce su un altro potenziale protagonista del nostro tavolo: l’avocado.

Pubblicato sulla rinomata rivista Current Developments in Nutrition, uno studio condotto su 1000 persone, metà delle quali ha consumato un avocado al giorno, ha rivelato risultati sorprendenti sui benefici per la salute di questo frutto esotico. L’esperimento ha coinvolto 500 partecipanti che hanno aggiunto un avocado al giorno alla propria dieta per un totale di 26 settimane. I risultati, provenienti da un campione che comprendeva il 72% di donne con un’età media di 50 anni, hanno mostrato un miglioramento significativo nelle abitudini alimentari.

In particolare, il gruppo che ha integrato un avocado al giorno nella propria dieta ha mostrato un aumento nell’aderenza alle linee guida dietetiche, privilegiando alimenti ricchi di nutrienti e limitando l’assunzione di zuccheri aggiunti, grassi saturi, sodio e alcol.

Ma la vera rivelazione è stata l’effetto sull’assunzione di altri alimenti. Il consumo di verdure è aumentato, mentre la proporzione di acidi grassi nella dieta è stata migliorata, favorendo quelli insaturi rispetto a quelli saturi. Inoltre, si è osservato uno spostamento verso proteine vegetali e frutti di mare rispetto alle fonti tradizionali di proteine animali.

Tuttavia, l’obiettivo dello studio non è stato quello di promuovere il consumo esclusivo di avocado, bensì di sottolineare l’importanza di una dieta varia e ricca di nutrienti. Gli avocado, noti per essere ricchi di grassi sani, vitamine e minerali, sono stati solo un esempio di come l’aggiunta di alimenti integrali e vegetali possa promuovere una migliore salute generale.

Inoltre, l’aspetto della sostenibilità è stato preso in considerazione, con menzione speciale per gli avocado coltivati in Italia, che riducono l’impatto ambientale associato al trasporto di questo frutto sulle nostre tavole.

Tutto quello che c’è da sapere sull’avocado

L’avocado è un frutto originario dell’America Centrale e del Sud, appartenente alla famiglia delle Lauraceae. È noto scientificamente come Persea americana. L’avocado è apprezzato per il suo sapore ricco e burroso, oltre che per la sua consistenza cremosa.

Tra le sue caratteristiche nutrizionali, l’avocado è particolarmente ricco di grassi monoinsaturi, che sono considerati grassi “buoni” per la salute del cuore. Contiene anche una varietà di vitamine e minerali, inclusi potassio, vitamina K, vitamina E, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. Inoltre, è una fonte di fibre alimentari, che sono importanti per la salute digestiva.

L’avocado è stato oggetto di numerosi studi che ne hanno evidenziato i benefici per la salute, inclusi il miglioramento del profilo lipidico nel sangue, la riduzione del rischio di malattie cardiache e la promozione della salute della pelle grazie ai suoi nutrienti.

Come usarlo a tavola

Oltre ai suoi benefici per la salute, l‘avocado è un ingrediente versatile in cucina. Viene spesso consumato crudo, ad esempio a fette su pane tostato o come ingrediente per guacamole, ma può anche essere utilizzato in insalate, smoothie, salse e persino dolci.

L’avocado è diventato popolare in molti paesi del mondo e viene coltivato anche in zone climatiche diverse da quelle originarie, come California, Messico, Israele e Spagna. Tuttavia, la produzione di avocado può essere fonte di dibattito in termini di impatto ambientale, specialmente per quanto riguarda l’uso delle risorse idriche e la deforestazione nelle regioni di coltivazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti