Hai tende trasparenti in camera da letto? Conviene toglierle

Per agevolare il sonno e il relax, scegliamo tende oscuranti per la stanza da letto. I benefici saranno molteplici.

Pubblicato:

Le tende sono uno degli elementi più importanti della casa, non solo a livello estetico ma anche funzionale. Un ambiente con il giusto tendaggio, infatti, viene valorizzato nella maniera più piacevole dando alla stanza la personalità che merita. Ma le tende, soprattutto quando si parla di camera da letto, hanno anche il compito di filtrare la luce. E sotto questo profilo gli interior designer hanno le idee chiare: via le tende trasparenti e tuto ciò che un impatto negativo sul sonno.

La camera da letto, sostengono gli esperti, deve avere una serie di caratteristiche che agevolino il riposo notturno e, in generale, il relax. È importante, dunque, che ogni componente dell’arredo contribuisca a rendere più accogliente e rilassante la stanza in modo che sia davvero un angolo di pace e di tranquillità. E anche l’ordine è un dettaglio da non trascurare dal momento che regala una sensazione di benessere e maggiore equilibrio.

Niente televisori, poi, che sono uno strumento di distrazione e finiscono per tenere svegli fino a tardi, senza contare i danni della luce che lo schermo emana. E a proposito di luci, anche le tende che scegliamo di mettere alle finestre sono un elemento importante per il nostro riposo. Le tende leggere e quasi trasparenti, infatti, riescono solo a ridurre in maniera parziale il filtraggio della luce esterna. Meglio, quindi, optare per materiali più pesanti che possano costituire un filtro più efficace.

Addio, così, ai riflessi dei fari delle automobili o alle luci dei lampioni se abbiamo la stanza che affaccia sulla strada. Il sonno notturno ne guadagnerà di certo. Inoltre, le tende oscuranti hanno anche il vantaggio di ridurre i livelli di rumore provenienti dall’ambiente esterno. In tal modo, l’isolamento sarà non solo visivo ma anche sonoro. E ancora, i tessuti pesanti funzionano anche da isolanti termici così da impedire il freddo di entrare nella stanza durante la stagione invernale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti