I migliori 20 film da vedere secondo il parere di Quentin Tarantino

Il regista di fama, Quentin Tarantino, in un'intervista ha indicato i 20 titoli dei suoi film preferiti: da Fight club di Fincher a Unbreakable di Shyamalan

13 Ottobre 2016

Quentin Tarantino è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. E’ conosciuto per la sua ossessione con la storia del cinema. Infatti, prima di diventare un regista di fama mondiale ha lavorato in un negozio di noleggio video dove trascorreva il suo tempo divorando un film dopo l’altro. L’anno scorso ha ottenuto la sua stella sulla Walk of Fame ad Hollywood.

In una recente intervista Tarantino ha fatto una lista dei suoi film preferiti dal 1992. In questo lungo elenco rientrano ben 20 film, considerati secondo il regista come i migliori. Quali? Da Fight club di Fincher a Unbreakable di Shyamalan : scopriamo insieme trama, genere, regista e personaggi/interpreti.

Film drammatici e thriller : da Fight Club a Battle Royale

Fight Club di David Fincher è un film drammatico del 1999 con Brad Pitt e Edward Norton. Risulta piuttosto difficile da descrivere, in quanto è molto contorto e leggermente psichedelico. Il duo Pitt-Norton è eccezionale, tanto da rubare la scena. Drammatico e thriller del 1999 è The Insider di Michael Mann con Al Pacino e Russel Crowe. Il film, basato su una storia vera, tratta della guerra alle multinazionali del tabacco.

Tra i film vincitori dell’oscar per la migliore sceneggiatura originale, Lost in Translation di Sofia Coppola è un film drammatico del 2003 con Bill Murray e Scarlett Johansson. Il protagonista Bob Harris è un divo della tv americana che si trasferisce a Tokyo per cercare fortuna. Dal ritmo folle e satira sulla vita moderna, Battle Royale di Kinji Fukasaku è un film drammatico, thriller ,azione, fantascienza del 2000.

Film di fantascienza, d’azione e drammatici:  da Dogville a Unbreakable

Dogville di Lars von Trier è un film drammatico del 2003 con Nicole Kidman e Paul Bettany. Grace, la protagonista, dopo essere sfuggita a due killer cerca riparo nella cittadina di Dogville. Quì trova ospitalità presso la gente locale, ma in cambio dovrà fare qualche lavoretto. Seguono 2 grandi film: The Matrix di Andy Wachowski e Lana Wachowski e Anything Else di Woody Allen. Il primo, film di fantascienza del 1999, ha vinto 4 Oscar. Il secondo è una commedia romantica dal tono ironico e umoristico, tipico di Allen. 

Nella classifica sono presenti parodie, come Shaun of the Dead di Edgar Wright, parodia ed omaggio ai film di zombie classici; film drammatici e thriller come Audition di Takashi Miik, in cui i demoni interiori e le paure trapelano; e tanti altri ancora, come: The Blade di Tsui Hark , Boogie Nights di Paul Thomas Anderson, Memories of Murder di Bong Joon Ho, Speed di Jan de Bont, Joint Security Area di Park Chan-wook, Friday di F. Gary Gray, Team America: World Police di Trey Parker, The Host di Bong Joon Ho, Police Story 3: Super Cop di Stanley Tong ed Unbreakable di M. Night Shyamalan.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti