In questo disegno ci sono 16 cerchi. Li vedi?

In questa figura ci sono ben 16 cerchi. Riesci a vederli? Mettiti alla prova, sfidando la tua stessa mente

13 Agosto 2017
illusione ottica 16 cerchi Fonte: Imgur

Fonte: Imgur

In questo disegno ci sono 16 cerchi. Riesci a vederli? Ecco l’ultima illusione ottica che sta facendo impazzire il web e che, ancora una volta, ci porta a sfidare la nostra mente. Tutto è iniziato quando, qualche giorno fa, un utente reddit con il nickname NLS83 ha inviato un’immagine con diversi quadrati uno dentro l’altro, invitando gli altri utenti a scoprire la presenza di 16 cerchi.

Niente di più difficile e la sfida è immediatamente partita. Da una prima occhiata infatti sembra impossibile che all’interno dell’immagine ci siano dei cerchi, ma, ve lo assicuriamo, è proprio così. Inizialmente vi sembrerà impossibile, ma a poco a poco riuscirete in questa impresa. Basta rilassare gli occhi ed esplorare la foto in ogni suo angolo, sforzandosi di vedere i cerchi e, come per magia, questi appariranno.

Le illusioni ottiche sono create da una combinazione di colore, luce e figure, progettate per confondere il cervello in modo che non comprenda da subito ciò che gli occhi stanno vedendo.

Questa particolare illusione è conosciuta come Coffer Illusion e sfrutta una particolarità della mente, secondo cui il nostro cervello è orientato verso l’identificazione di forme raggruppate per formare bordi e contorni.

La maggior parte delle persone vedono da subito unicamente i rettangoli, perché questa forma è la più evidente e conosciuta. Dopo aver guardato l’immagine per un po’ però sarete in grado di vedere i cerchi e sarà impossibile non continuare a visualizzarli anche in futuro, quando vi troverete nuovamente di fronte questa illusione ottica.

Sono tante le illusioni ottiche che si possono trovare online e che negli anni hanno fatto impazzire migliaia di utenti, spingendoli a sfidare la propria mente. La maggior parte di queste sfruttano la tendenza del cervello a raggruppare figure uguali, seguendo le leggi della Gestalt. Per molti si tratta semplicemente di un gioco, ma per gli scienziati è un modo per scoprire qualcosa di più sul funzionamento della mente umana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti