La foto incredibile dell'aurora boreale fotografata dallo spazio

La bellezza della Terra immortalata dallo spazio: uno spettacolo che toglie il fiato

Pubblicato:

Viviamo davvero su un pianeta meraviglioso. Malato, per colpa nostra, ma pur sempre meraviglioso. Ce ne accorgiamo (o meglio, dovremmo accorgercene) anche dalle piccole cose, ma ci sono alcuni fenomeni così imponenti che ci travolgono con il loro fascino. La bellezza della Terra è visibile anche dallo spazio, e lo dimostra quanto stiamo per dirvi. Tra gli spettacoli che più sono in grado di togliere il fiato c’è quello delle aurore polari. Fortunati coloro che hanno avuto modo di vederne una, per esempio in Scandinavia. Ma c’è qualcuno di ancor più fortunato che ha avuto l’occasione di assistere a questo spettacolo da una prospettiva “esterna”.

È Thomas Pesquet, fotografo e astronauta francese dell’Agenzia spaziale europea (ESA), che come riporta Greenme.it è riuscito ad immortalare un’aurora australe dallo spazio, più precisamente a 400 km sopra la Terra, dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). A rendere l’aurora particolarmente luminosa è la presenza della luna piena. Insomma un’esperienza davvero emozionante e in qualche modo anche mistica.

Sui social, nella didascalia che accompagna la bellissima foto, Pesquet ha scritto: “Un’altra aurora particolarmente brillante, come un lampo elettrico ma in orizzontale… e verde. Sotto la luna piena, la Terra è così ben illuminata che sembra quasi di essere in pieno giorno. Un’altra aurora ma questa è speciale perché è così luminosa. È la luna piena che illumina il lato ombra della Terra quasi come la luce del giorno”.

A dirla tutta questa non è la prima volta che Thomas Pesquet ci regala immagini così spettacolari. Di recente sui propri canali social aveva condiviso o il video di un’altra meravigliosa aurora.

Parlando di aurore polari, sicuramente non avremo modo di vederle dallo spazio come lui ma a breve se ne potranno ammirare diverse – anche se solo ad alte latitudini – per effetto delle tempeste geomagnetiche che stanno per arrivare.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti