Equinozio di primavera, addio inverno? Non è proprio così: previsione meteo che non accadeva da anni

Meteo selvaggio: cosa aspettarci a Pasqua 2024? Con l'equinozio di primavera ci sono sorprese in arrivo. Eventi meteo estremi in vista?

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Dopo un inverno dai tratti ambigui, in cui temperature insolitamente miti hanno infranto gli schemi tradizionali, l’arrivo dell’equinozio di primavera solleva interrogativi su cosa riserva il futuro meteorologico. Mentre il freddo sembra cedere il passo alla nuova stagione, è lecito chiedersi se l’inverno abbia intenzione di congedarsi definitivamente o se conservi ancora qualche asso nella manica in vista di Pasqua.

Equinozio di primavera: rinasce la speranza, ma l’inverno non si arrende

L’atmosfera, nel corso di questo mese di marzo 2024, si è mostrata capricciosa e irrequieta, regalando temporali e squarci di cielo terso in alternanza. Un’incipiente primavera che, almeno finora, ha sorpreso per la sua vivacità e imprevedibilità. Le precipitazioni, per lungo tempo latitanti, hanno cominciato a manifestarsi con maggiore frequenza, disegnando un paesaggio meteorologico inusuale per la stagione.

Tuttavia, con l’avvicinarsi della Pasqua, le incognite sul tempo diventano ancora più pressanti. Se da un lato il simbolico inizio della primavera alimenta la speranza di giornate più miti e soleggiate, dall’altro non possiamo ignorare la persistenza di eventuali capricci invernali. Anche la stessa tradizione ci insegna che l’arrivo di Pasqua può essere accompagnato da sorprese climatiche di ogni sorta, rendendo difficile formulare previsioni certe.

Previsioni stagionali: un’analisi anticipata del futuro meteorologico

Per rispondere alla domanda su cosa ci riservi il meteo in vista di Pasqua, non ci resta che affidarci alle previsioni stagionali. Queste proiezioni tentano di anticipare l’andamento meteorologico su vasti territori e per lunghi periodi di tempo. Una volta considerate poco attendibili e di mero interesse per gli appassionati, oggi le previsioni stagionali rappresentano un valido strumento scientifico, sebbene soggette a variazioni considerevoli anche all’ultimo minuto. Di sicuro, però, sono diventate una risorsa preziosa per pianificare le attività umane e mitigare gli impatti delle condizioni meteorologiche estreme.

Quello che abbiamo osservato in questa prima parte di marzo, con la sua dinamicità e le sue incursioni temporalesche, non è nulla di così anomalo. La primavera è intrinsecamente un periodo instabile dell’anno. L’analisi dei dati climatologici passati conferma che in questo periodo le fasi di instabilità sono estremamente frequenti. Piogge intercalate da sprazzi di sole e, soprattutto sulle Alpi e gli Appennini, le nevicate tardive sono eventi non certo insoliti. La stagione della rinascita, si può dire, è caratterizzata da una natura ancora indecisa, che oscilla tra l’inverno che si ritira e l’estate che si fa strada.

Tendenze meteo per Pasqua 2024: temperature e precipitazioni

Dall’ultimo aggiornamento del Centro Europeo per le previsioni a medio termine (ECMWF), emerge un quadro incoraggiante per il periodo pasquale. Le temperature sembrano conformarsi alle medie stagionali, specialmente nelle regioni del Centro-Nord, offrendo una prospettiva di tempo piacevole e stabile. Tuttavia, sulle Isole Maggiori e al Sud, si potrebbe osservare un clima leggermente più mite, con valori appena sopra la media per questo periodo dell’anno.

Ciò che rende questa previsione particolarmente interessante riguarda le precipitazioni. Verso la fine del mese di marzo, si prevede una dominanza di “scambi meridiani” nell’area euro-atlantica. Questo fenomeno comporta l’avanzamento di fronti freddi dal Polo Nord verso le basse latitudini, favorendo l’ingresso di diverse perturbazioni nel bacino del Mediterraneo. Questa circolazione atmosferica potrebbe portare masse d’aria fredde di origine polare, influenzando significativamente le condizioni meteorologiche.

L’impatto di questa circolazione atmosferica si riflette nelle previsioni, con precipitazioni attese al di sopra della media su gran parte del territorio italiano. Questo segnale potrebbe tradursi in una serie di perturbazioni che porteranno piogge e temporali. È importante notare, tuttavia, che questa situazione non implica giornate interamente rovinate dalle precipitazioni. In primavera, è comune che i fenomeni temporaleschi siano seguiti da schiarite, garantendo una certa variabilità nel tempo atmosferico.

Il meteo tradizionale di Pasqua nei detti popolari

Pasqua, tradizionalmente, è caratterizzata da una giornata solare e leggermente umida, con un mix di sole splendente e qualche rovescio di pioggia sporadico. Questa combinazione conferisce alla giornata un’atmosfera fresca e vivace, ideale per le celebrazioni primaverili.

Spesso, le credenze popolari riflettono la saggezza della natura e la sua interconnessione con gli eventi meteorologici. Praticamente, tutti i detti popolari e contadini vogliono una Pasqua piovosa, considerata buon segno per le coltivazioni.

Il detto “Pasqua di fango, covone pesante” offre un’interpretazione metaforica della relazione tra il tempo di Pasqua e l’abbondanza delle colture agricole. Se Pasqua cade in una giornata piovosa e fangosa, si dice che porti fortuna agricola, simboleggiata dal covone di grano che diventa pesante per la ricchezza della spiga.

Di detti popolari ne esistono tantissimi, come ad esempio “Pioggia di Pasqua, frutta succosa”, che riflette ancora la convinzione che una Pasqua piovosa porti benefici alle coltivazioni frutticole. La pioggia abbondante durante il periodo pasquale favorisce l’idratazione del terreno, contribuendo alla crescita sana e rigogliosa dei frutteti. Di conseguenza, si prevede un raccolto abbondante e frutta succosa per l’anno a venire.

Sempre legato al meteo c’è un altro detto: “Vento di Pasqua, semina prospera”. Secondo questa credenza, un vento moderato durante le festività pasquali è un segno positivo per i contadini e gli agricoltori. Il vento favorisce la dispersione dei semi e la loro germinazione, garantendo una semina prospera e un buon avvio della stagione agricola.

Ancora, si parla di “Nuvole sparse a Pasqua, raccolto in abbondanza”. Questo proverbio suggerisce che un cielo parzialmente nuvoloso durante la Pasqua sia un presagio positivo per l’agricoltura. Le nuvole sparse offrirebbero infatti un equilibrio tra sole e pioggia, fornendo la giusta quantità di luce e umidità per favorire una crescita ottimale delle colture. Di conseguenza, si prevede un raccolto abbondante e di qualità.

Infine si parla della luna, strettamente legata alla festività pasquale. La Pasqua cristiana, infatti, cade esattamente nella prima domenica successiva alla prima Luna piena che segue l’equinozio di primavera. Luna brillante a Pasqua, inverno in ritirata“, recita il detto popolare. Ed è un proverbio che si basa sull’osservazione della luna tipica delle festività pasquali. Si credeva infatti che una luna piena brillante durante la Pasqua fosse un segno che l’inverno stesse perdendo la sua presa e che l’arrivo della primavera vera e propria fosse quindi imminente. La luce intensa della luna piena simboleggia il rinnovamento e la rinascita della natura dopo i mesi freddi e bui dell’inverno. Quest’anno assisteremo a una luna brillante? Manca relativamente poco: non ci resta che attendere!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti