Come sarà l'estate 2023? Continuerà a piovere: le previsioni

Come sarà l'estate 2023 dal punto di vista del meteo? Con ogni probabilità continuerà a piovere. Scopri perché.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il prossimo 21 giugno segnerà l’inizio ufficiale dell’estate 2023, anche se l’estate meteorologica è già iniziata lo scorso 1° giugno. La domanda che tutti si stanno ponendo da tempo (anche per programmare eventuali vacanze) è: come sarà il tempo?

Beh, se guardiamo alle previsioni, sembra che continueremo a dover familiarizzare con le gocce d’acqua per tutta la stagione. Quindi? Vuol dire che l’estate 2023 sarà particolarmente piovosa come lo è stata la primavera? Andiamo a scoprirlo insieme.

Previsioni stagionali estate 2023: ecco come sarà il tempo

Ovviamente, le previsioni stagionali sono solo linee di tendenza e presentano un’enorme incertezza, ma possono darci qualche indicazione su cosa aspettarci. E secondo le ultime analisi del centro di calcolo europeo ECMWF, l’estate del 2023 potrebbe essere una stagione un po’ più fresca e instabile rispetto a quelle degli ultimi anni.

SCOPRI ANCHE:– Auto elettriche e strade allagate: cosa rischi? Non è come pensi

Il colpevole di questa potenziale pioggia estiva sembra essere il famigerato anticiclone africano. Secondo le prime analisi, quest’estate l’anticiclone dovrebbe decidere di prendersi una pausa dalla sua solita routine che lo vede avvolgere costantemente l’Italia e optare per una vacanza in Spagna. E così, mentre questo evento si crogiola sulle coste spagnole, noi potremmo essere lasciati a braccia aperte verso le nuvole e le precipitazioni.

Ma non tutto è perduto! Dopotutto, anche un’estate piovosa può avere il suo fascino. Immagina di passeggiare sotto la pioggia con un ombrello colorato, rinfrescarti con una bibita fredda mentre ascolti il ruggito dei tuoni in lontananza o coccolarti con una coperta durante una serata fresca e piovosa. Non ci sarà sicuramente carenza di scorci pittoreschi e momenti romantici.

L‘estate 2023, a dirla tutta, potrebbe essere un mix di freschezza e instabilità. Non possiamo fare altro che abbracciare l’incertezza meteorologica e farne il nostro alleato. Adattiamoci a quello che il cielo ci offre e godiamoci le nostre avventure estive, che siano sotto la pioggia o al sole.

C’è infatti da tenere sempre in considerazione il fatto che le previsioni a lungo termine non sono poi così precise. Il tempo è un maestro dell’improvvisazione e potrebbe sorprenderci con improvvisi cambiamenti di scenario. Quindi, mentre prepariamo i nostri impermeabili e gli ombrelli, non dimentichiamo di tenere a portata di mano anche gli occhiali da sole e i costumi da bagno. Chissà, forse potremmo avere qualche sorpresa di sole e splendide giornate estive in mezzo a tutto quel grigiore.

I rischi del cambiamento climatico nell’estate 2023

Il fatto che l’estate 2023 sia meno calda del solito, tuttavia, non vuol dire che saremo esenti da problemi, né che il climate change si sia preso una pausa. Il meteo e il clima sono concetti diversi.

Pertanto, l’Agenzia Ambiente Europea avverte che nel Sud Europa il maltempo potrebbe essere pericoloso per la vita umana, come abbiamo recentemente visto in Emilia Romagna. Ma non solo. Al pericolo di alluvioni e inondazioni estreme, c’è un altro rischio: nei tratti in cui le nuvole si diraderanno e tornerà il sole, si temono ondate di caldo più intense e terribili. E quindi potenzialmente pericolose.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti