Il mistero dell'asteroide a forma di sigaro. È una nave aliena?

Gli studiosi si interrogano riguardo la natura di un asteroide a forma di sigaro: si tratta di una nave aliena?

13 Dicembre 2017

E se fosse un’astronave aliena? È questo in sostanza il pensiero che da diverse settimane sta tormentando centinaia di scienziati. Lo scorso ottobre gli astronomi avevano annunciato la scoperta di Oumuamua, un gigantesco asteroide a forma di sigaro lungo 400 metri e largo 40 arrivato dallo spazio interstellare.

Oggi, a distanza di settimane, gli esperti sospettano che quell’oggetto possa essere una nave spaziale guidata dagli alieni. “La cosa più probabile è che sia di origine naturale – ha spiegato Avi Loeb, studioso di astronomia ad Harvard, negli Stati Uniti -, ma dal momento che è così particolare ci piacerebbe verificare se vi sia un qualche segno di origine artificiale come emissioni radio. Se rilevassimo un segnale che appaia di origine artificiale, lo sapremmo subito”.

Per scoprire quale sia l’origine dell’asteroide sono intervenuti i responsabili del progetto “Breakthrough Listen”, che ha il compito di ricercare forme di vita aliena. Il corpo celeste in questi giorni è sotto osservazione grazie al telescopio Green Bank che sta monitorando i suoi movimenti alla ricerca di segnali radio.

Ma cosa hanno scoperto gli astronomi sino ad ora? L’unica certezza è che l’asteroide ha un colore rosso scuro, caratteristica che gli permette di assorbire il 96% della luce e che è solitamente associato a corpi celesti di questo tipo. Ora i segnali rilevati dal potente telescopio potrebbero svelare qualcosa di più. Ad esempio se lo strano oggetto a forma di sigaro è avvolto da una nube di gas, come accade per le comete, oppure se trasporta ghiaccio e acqua. Di certo in questo momento sta attraversando il nostro Sistema solare e se gli alieni fossero davvero a bordo della navicella spaziale, potrebbero lanciare qualche segnale verso la Terra. Staremo a vedere cosa succederà e se gli studiosi scopriranno la vera natura del gigantesco sigaro. Alieni oppure asteroide: voi che ne pensate?

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti