Il mistero dei cani blu in India

In India per le strade di Mumbai sono comparsi dei cani blu, scatenando polemiche e misteri

18 Agosto 2017
Fonte: Youtube

Sta facendo discutere e preoccupare la comparsa di alcuni cani blu in India. Gli animali sono dei randagi che girano per le strade di Mumbai e presentano il pelo di una colorazione molto particolare: un azzurro chiaro, quasi fluorescente.

Da cosa deriva il colore molto particolare degli animali? Secondo alcune teorie la causa sarebbe l’inquinamento che da tempo ha colpito questa zona dell’India. La causa sarebbe da ricercare nella condizione ambientale del fiume Kasadi, uno dei più grandi di questa zona.

Da tempo i pescatori locali hanno denunciato una moria di pesci, provocata proprio dalla presenza di sostanze chimiche, provenienti da un vicino impianto per il trattamento delle acque di scarico. Secondo alcune ipotesi le acque del fiume sarebbero così inquinate da provocare come reazione la colorazione azzurra del pelo dei cani.

Gli animali sarebbero dunque scivolati o si sarebbero immersi nel fiume Kasadi diverse volte, finendo per diventare blu. Dopo che la notizia si è diffusa in tutto il mondo, gli addetti alla protezione animali hanno prelevato i randagi di colore blu per sottoporli ad alcuni esami.

I test non hanno però rilevato anomali o problemi particolari e sembra che basti una sola doccia per eliminare il colore blu dal pelo dei cani. Nonostante ciò questo fenomeno ha riacceso un’altra volta i riflettori sulla situazione dell’inquinamento in India. La fabbrica di coloranti, che avrebbe provocato il problema dei cani, è stato obbligata dal governo locale ad adeguare gli impianti, in caso contrario ci sarà la chiusura della struttura.

Nonostante ciò la situazione non è affatto semplice, visto che sulle rive del fiume sono presenti oltre mille fabbriche, che versano quotidianamente sostanze inquinanti nelle acque. Le associazioni animaliste intanto riferiscono un altro particolare inquietante: l’avvistamento di alcuni uccelli che presentavano il piumaggio di un colore blu molto simile a quello dei cani.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti