Perché piove sempre nel week end?

Perché piove sempre nel week end? Gli scienziati hanno provato a capire cosa ci sia di vero in questa affermazione

7 Ottobre 2017

Perché piove sempre nel week end? Si tratta di una domanda che si fanno moltissime persone che, dopo giorni all’insegna del lavoro, si trovano a dover passare il fine settimana a casa a causa della pioggia. Ma davvero il maltempo colpisce solamente il sabato e la domenica? Se lo sono chiesto numerosi studiosi che hanno tentato di dare una spiegazione a questo fenomeno e di scoprire se esistono delle basi scientifiche oppure se è solamente una credenza popolare.

Secondo molti infatti il cambiamento del tempo durante il week end sarebbe legato anche alla sospensione della maggior parte delle attività umane, in grado di influenzare il meteo. Cosa c’è di vero? Secondo gli esperti assolutamente nulla. L’idea che piova solamente nel fine settimana è infatti legata semplicemente ad una nostra impressione.

Prima di tutto il sabato e la domenica di riposo sono una nostra invenzione e qualcosa di cui madre natura non tiene assolutamente conto. In secondo luogo la percezione che piova sempre nei week end sarebbe legata ai nostri ricordi a breve termine. Ciò significa che se il pic nic che avevamo progettato nel fine settimana viene rovinato dalla pioggia, questo pensiero rimarrà nella nostra mente per diverso tempo e da quel momento ci sembrerà che il meteo sia negativo solamente nei week end.

In realtà le statistiche affermano il contrario. Alcuni studi infatti hanno analizzato il meteo italiano nell’arco di 30 anni, dimostrando che non esistono differenze significative fra i giorni festivi e quelli lavorativi. Tutto nasce dunque da una nostra impressione e dall’idea che madre natura cerchi sempre di metterci i bastoni fra le ruote per rovinarci il sabato e la domenica. Certo, può capitare che due week end consecutivi siano di pioggia, ma anche che ci sia un temporale durante la settimana. Quest’ultimo però lo ricordiamo di meno, visto che eravamo impegnati a lavorare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti