Tech

Reti WIFI nei dintorni: ecco sette programmi per scovarle

Trovare i Wifi vicini: ecco i software giusti per individuare le reti disponibili e collegarti a internet

Fonte: flickr

Come trovare Wifi vicini: 7 programmi per aggiornare l’elenco connessioni internet e scovare anche le reti nascoste. I computer e gli smartphone eseguono automaticamente la scansione delle reti Wifi disponibili: per vedere l’elenco completo basta cliccare sull’icona Wifi. Tuttavia può essere utile avere accesso a dati e statistiche che il pc non rileva, come: il nome della rete, l’indirizzo di provenienza, la potenza del segnale, il canale di rete, la velocità, lo standard utilizzato e la sicurezza. Usando i programmi che ti segnaliamo avrai accesso a tutte queste informazioni.

Acrylic Wifi Scanner, è un tool gratuito in grado di trovare Wifi vicini e fornire per ciascuno i dati completi. E’ un programma sicuro e privo di malaware, per cui si può tranquillamente ignorare l’avviso di sicurezza di Windows che appare prima dell’installazione. Poiché rileva anche le reti con segnale molto basso, è in grado di mostrare Wifi che il pc non può rilevare automaticamente. Il programma inSSIDer ha prestazioni anche migliori, ma ad oggi può essere scaricato solo nella versione a pagamento.

WirelessNetView è utilissimo per scoprire anche la marca del router Wifi che genera il segnale. Xirrus Wi-Fi Inspector può vantare una grafica intuitiva ed ha il pregio di mostrare anche le reti Wifi che non condividono l’indirizzo SSID, cioé le reti Wifi nascoste, e di scovare il livello di protezione per ciascuna. Anche Netsurvivor è un programma professionale gratuito per trovare Wifi vicini, che mette a disposizione una serie di grafici ed l’elenco delle reti nascoste oppure non protette. Per tenere semplicemente sotto controllo la forza del segnale c’è invece il tool Homedale.

L’ultima alternativa è adatta invece a trovare tutti i Wifi vicini, senza installare alcun programma! Ecco come fare: digitare ‘tasto Windows + tasto R’ e scrivere il comando netsh wlan show networks mode=bssid per fare comparire un semplice elenco di reti Wifi. Con questi programmi potrai quindi scoprire tutte le connesioni disponibili, anche in assenza di segnale, ma per ragioni di sicurezza e di privacy potrai accedere solamente a Wifi non protetti oppure alle reti d’accesso internet di cui ti è stata fornita la password.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati