​​Se viaggi, evita le valigie nere: cosa svela esperto di sicurezza

Le valigie nere possono essere davvero un rischio durante i viaggi? Ecco i consigli di esperti di viaggi e i dati sui bagagli smarriti

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Quando si tratta di viaggiare, la scelta della valigia giusta può fare la differenza tra una vacanza senza intoppi e il rischio di perdere i tuoi preziosi effetti personali. Johnny Jet, un esperto blogger di viaggi, ha recentemente messo in guardia i viaggiatori contro l’uso di valigie nere, evidenziando i rischi associati a questo colore così comune.

Perché le valigie nere sono da evitare

Secondo Johnny Jet, le valigie nere rigide sono le più diffuse, ma anche le più soggette a essere smarrite o rubate. Questo perché sono difficili da distinguere dalle altre borse e spesso vengono scambiate o perse durante il trasporto. Un dirigente del settore bagagli avrebbe confermato questa preoccupazione, sottolineando che le valigie nere rigide sono considerate il tipo predefinito nel settore e quindi più suscettibili di smarrimento o furto.

Per evitare questo rischio, Jet consiglia di optare per valigie di colori vivaci o di aggiungere accessori che rendano la tua borsa facilmente identificabile, come cinturini colorati o dispositivi di tracciamento come gli Apple AirTag.

I bagagli smarriti nel mondo, cosa dicono i dati

Secondo il rapporto Sita, solo nel 2021 sono stati segnalati problemi con 10 milioni di valigie negli aeroporti di tutto il mondo. Questi dati indicano che, in media, più di 27mila bagagli al giorno sono stati smarriti, rubati, danneggiati o consegnati in ritardo. Sebbene questo numero sia lontano dai record negativi registrati alcuni anni fa, è in aumento rispetto all’anno precedente, probabilmente a causa del ritorno ai viaggi in aereo dopo la pandemia da COVID-19. Questi dati evidenziano la necessità di attenzione da parte dei viaggiatori nella gestione dei propri bagagli per evitare inconvenienti durante i viaggi.

Come tenere i ladri lontano dalle nostre valigie

Tuttavia, non tutti gli esperti concordano su questa strategia. Shahzad Ali, un professionista della sicurezza, ha consigliato attraverso il Mirror di utilizzare borse scure e semplici per evitare di attirare l’attenzione dei ladri. Secondo Ali, anche se le valigie colorate possono sembrare più alla moda e distinguibili tra la massa, possono essere anche più attraenti per i malintenzionati. Inoltre, consiglia l’uso di lucchetti di alta qualità e l’aggiunta di identificatori discreti per evitare scambi accidentali di bagagli.

Questa divergenza di opinioni mette in luce l’importanza di valutare attentamente le proprie esigenze e preferenze personali quando si sceglie una valigia per viaggiare. Mentre una valigia colorata potrebbe rendere più facile individuare il proprio bagaglio tra la folla, una borsa scura e discreta potrebbe offrire una maggiore sicurezza. Alla fine, la decisione spetta a ogni viaggiatore, che deve valutare attentamente i pro e i contro di ciascuna opzione prima di partire per la prossima avventura in tutta tranquillità e sicurezza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti