Valigia, il trucco 'adesivo': sarà la prima a scendere dall'aereo

Non sopporti quando devi aspettare troppo perché la tua valigia sia sbarcata dall'aereo? Scopri il trucco per attendere meno il tuo bagaglio.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Se odiate fare la fila per aspettare il vostro bagaglio in aeroporto e fareste di tutto per velocizzare il processo, sappiate che fortunatamente ci sono alcuni trucchi intelligenti che potete provare quest’estate (o ogni volta che viaggiate).

Il trucco adesivo per aspettare meno per la valigia al nastro bagagli in aeroporto

Il primo trucco è quello di arrivare al banco del check-in all’ultimo momento, in modo che la vostra valigia sia l’ultima a essere caricata a bordo. E, almeno in teoria, sia la prima ad uscire.

Ma se l’idea di arrivare tardi al banco del check-in vi fa sudare dalle preoccupazioni al solo pensiero, abbiamo un’altra soluzione. Se siete dilaniati dal timore di perdere l’aereo o di non riuscire ad imbarcare il bagaglio (o semplicemente non amate il ritardo), un approccio meno estremo potrebbe fare al caso vostro. Basta un semplice adesivo.

Scopri anche:– Aereo, come avere cibo e bibite gratis: cosa svela l’assistente

Il trucco che vogliamo esporvi, infatti, è molto semplice ma potrebbe garantirvi un vantaggio prezioso: basta applicare un adesivo “fragile” sulla vostra valigia. Questo piccolo dettaglio potrebbe influire sull’ordine in cui i bagagli vengono imbarcati sull’aereo e consentirvi di riuscire a vedere la vostra valigia tra le prime che scendono dal velivolo.

I bagagli contrassegnati come fragili, in genere, vengono caricati nell’aereo dopo gli altri. Questo avviene per garantire che siano maneggiati con maggior cura durante il processo di imbarco. Per questo motivo, una volta che l’aereo atterra e lo staff di terra comincia a scaricare i bagagli, le valigie “fragili” sono tra le prime a essere estratte dalla stiva.

Un dettaglio semplice ma che si traduce in un notevole vantaggio, poiché potrete ottenere la vostra valigia prima degli altri passeggeri, riducendo così il tempo di attesa al temuto carosello dei bagagli.

È importante sottolineare che, nonostante l’utilizzo dell’adesivo “fragile” possa influenzare l’ordine di imbarco e sbarco dei bagagli, applicarlo non garantisce al 100% che la vostra valigia sarà sempre la prima ad arrivare.

5 trucchi per velocizzare i tempi in aeroporto

Il trucchetto che vi abbiamo appena illustrato riguarda essenzialmente la possibilità di abbreviare i tempi di attesa al nastro bagagli dell’aeroporto. Tuttavia, abbiamo deciso di presentarvi un elenco di 5 consigli per velocizzare al massimo i tempi ogni volta che dovete prendere un aereo, in modo da fare il prima possibile.

  • Effettua il check-in online: in questo modo, tutto sarà pronto prima di arrivare in aeroporto, saltando file importanti e con la possibilità di procedere direttamente al controllo di sicurezza.
  • Quando possibile, viaggia solo con il bagaglio a mano. In questo modo, eviterai di dover aspettare la tua valigia a quell’odioso nastro dopo l’atterraggio.
  • Opta per un abbigliamento comodo e senza elementi metallici, in modo da non dover rimuovere molti accessori (cinture, scarpe, ecc.) durante i controlli di sicurezza.
  • Arriva in anticipo: sebbene questi trucchi possano aiutarti a risparmiare tempo, è sempre consigliabile arrivare in anticipo in aeroporto, specialmente durante periodi di grande affluenza o se stai viaggiando verso destinazioni internazionali che richiedono controlli aggiuntivi. Arrivando prima perderai meno tempo dopo.
  • Scarica l’app dell’aeroporto: spesso forniscono informazioni in tempo reale sugli orari dei voli, le porte di imbarco e altre informazioni generali. Utilizza l’applicazione dell’aeroporto per rimanere aggiornato sulle ultime informazioni e ridurre quindi la possibilità di sorprese o cambiamenti dell’ultimo minuto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti