Si immerge in un tunnel sott'acqua strettissimo: non vedere se sei claustrofobico

Impresa claustrofobica di un'apneista che documenta sui social la sua avventura in un tunnel molto stretto

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Un’avventura estrema, pericolosa ed altamente claustrofobica, quella di Kendra Nicole, apneista che ha pubblicato su Instagram un video che la mostra mentre si immerge in un tunnel molto stretto e registra la sua discesa in acqua. Spesso i subacquei amano esplorare luoghi in cui gli altri ci penserebbero due volte a nuotare, e sui social, è pieno di filmati di imprese ai limiti del possibile. Tra questi c’è anche l’apneista certificata Kendra Nicole.

L’impresa folle in un tunnel senza ossigeno

Nicole ha utilizzato Instagram per condividere un video che la mostra mentre nuota, o meglio si cala attraverso un tunnel molto stretto dove riesce a scendere con molta fatica, toccando addirittura le estremità del foro. “Pensate magro, pensate magro,” ha scritto con evidente ironia sul post collegato al video, registrato da lei stessa con una fotocamera in soggettiva che la inquadrava.

Il video si apre mostrando Nicole che indossa l’attrezzatura da sub e nuota in una grotta subacquea, mentre si avvicina a un tunnel e inizia a nuotare attraverso di esso, che diventa sempre più stretto, finché ad un certo punto, sembra quasi che la sub rimanga bloccata. Per fortuna è solo un momento e poi riesce a tornare in superficie, quindi a respirare.

Il video è stato condiviso alcuni mesi fa, ma è divenuta virale, superando le 80 milioni di visualizzazioni, e i numeri continuano ad aumentare, mentre la condivisione ha ricevuto migliaia di commenti. Come hanno reagito gli utenti di Instagram a questo video di immersione?

Post choc dei fan di Nicole

“Ero così preoccupato che rimanesse bloccata. Indipendentemente dal fatto che sia magra o meno, sarebbe stato comunque pericoloso sott’acqua. Sono contento che sia stata al sicuro e sia uscita,” ha scritto un utente di Instagram. “Quanto a lungo riesci a trattenere il respiro?” ha chiesto un altro a cui Nicole ha risposto: “Beh, statico è quasi 3 minuti in un buon giorno, ma il tempo di immersione è fino a 1:45.” Un terzo ha aggiunto, “Questo mi ha causato così tanta ansia.” Un quarto ha scritto: “Ti sei mai bloccata? Come ovviamente sei uscita, ma come fai a sapere che ci entri.” Nicole ha risposto: “Le testo prima. E ho un subacqueo di sicurezza sopra e sotto.” Un quinto ha scritto: “Mi sento claustrofobico in una stanza aperta.”

Quanto si può resistere senza respirare?

La durata massima che una persona può trattenere il respiro in apnea dipende da diversi fattori, tra cui l’allenamento specifico, la salute generale, la genetica e l’ambiente in cui si svolge l’apnea. Le persone addestrate come apneisti o sommozzatori esperti possono essere in grado di trattenere il respiro per diversi minuti, con alcuni atleti di élite capaci di superare i 10 minuti.

Tuttavia, è importante sottolineare che trattenere il respiro per lunghi periodi può essere estremamente pericoloso e può portare a gravi conseguenze, come l’ipossia (mancanza di ossigeno nel cervello) e persino la perdita di conoscenza. È fondamentale praticare l’apnea in modo sicuro e sotto la supervisione di esperti qualificati. Se hai intenzione di esplorare l’apnea come attività, è consigliabile iniziare con tempi brevi e aumentare gradualmente la durata in base alla tua esperienza e alle tue capacità fisiche.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti