Fonte: 123rf

'Siete insetti', la scritta nelle stazioni di Roma e Milano spaventa i viaggiatori: di cosa si tratta

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Una serie di immagini inquietanti ha invaso i social network questa mattina, scatenando la preoccupazione di molti e alimentando teorie del complotto di ogni genere. Tuttavia, prima di dare libero sfogo alla fantasia, è bene chiarire che non si tratta né di un attacco hacker, né di un atto di terrorismo, né tantomeno di un’invasione aliena.

Le foto e i video condivisi su Twitter mostrano schermi dei monitor delle partenze dei treni nelle principali stazioni di Roma e Milano, come Termini e Centrale, completamente azzerati, con la scritta enigmatica “Siete insetti” che ricopre ogni riga. Anche i grandi pannelli luminosi delle stazioni sono stati dominati da questa strana frase.

La reazione online è stata immediata, con migliaia di utenti che si sono interrogati sul significato di questo insolito evento. Alcuni hanno ipotizzato un attacco informatico, altri un pericolo imminente. Tuttavia, la verità è molto più prosaica, sebbene altrettanto sorprendente.

Come è stato chiarito successivamente, si tratta in realtà di una campagna pubblicitaria orchestrata da Netflix per promuovere la serie “Il Problema dei 3 Corpi”. Questa serie, basata su romanzi di fantascienza, coinvolge una trama complessa che include il contatto con una civiltà aliena chiamata trisolariani. “Siete insetti” è il messaggio che questa razza aliena invia agli umani mentre si dirigono verso la Terra, un messaggio tutt’altro che rassicurante.

Quindi, non c’è motivo di preoccuparsi. La frase incriminata non è altro che parte di una trovata pubblicitaria ben orchestrata e il pericolo, seppur fantascientifico, è lontano nel tempo e nello spazio. Come qualcuno ha scherzosamente ricordato su Twitter, “arriveranno fra 400 anni”. E comunque, nella serie televisiva, non nel mondo reale.

Così, mentre l’atmosfera di mistero si dirada e la verità viene alla luce, possiamo tornare a concentrarci sulle nostre quotidiane attività, lasciando la fantasia spaziare nelle terre lontane della fantascienza, dove “Siete insetti” può essere solo l’inizio di un’avventura straordinaria.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti