Una strana cometa verde si sta avvicinando alla terra

Una strana cometa verde si sta avvicinando alla Terra e presto sfiorerà il nostro Pianeta

8 Febbraio 2017
Fonte: Twitter

Si chiama 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková è una cometa verde e si sta avvicinando velocemente alla Terra. A svelarlo gli astronomi, che da tempo osservano le evoluzioni di questa strana cometa, che l’11 febbraio raggiungerà il punto massimo di avvicinamento al nostro Pianeta.

Fra qualche giorno infatti la cometa verde passerà a 11,8 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. Secondo i calcoli degli esperti si troverà ad una distanza pari a 30 volte quella fra Terra-Luna e si potrà vedere facilmente utilizzando binocoli o piccoli telescopi. A rendere caratteristica la 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková è in particolare il suo intenso colore verde.

Questa tonalità è provocata dal nucleo della cometa, dove il calore vaporizza le molecole di carbonio (C2), un gas che, liberato nello spazio, assume il colore verde. Minor Planet Center ha svelato come questo sia l’ottavo passaggio di una cometa a breve distanza dalla Terra. Dal 1950, ovvero da quando le tecnologie hanno reso possibili queste misurazioni, sono state otto le comete che hanno sfiorato il nostro Pianeta.

Anche se 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková è una cometa particolarmente piccola, sarà particolarmente visibile dalla Terra. Si potrà vedere a occhio nudo poco prima dell’alba e nelle ultimissime ore di buio, nella notte fra il 9 e il 12 febbraio. La sua posizione? Nella costellazione di Ercole nel cielo orientale.

Quello della cometa verde non sarà l’unico fenomeno celeste a cui assisteremo a febbraio. Negli stessi giorni, fra il 10 e l’11 febbraio, si potrà osservare un’eclissi penombrale di Luna.

Di cosa si tratta? In sostanza la Luna passerà nella zona di penombra del nostro Pianeta. Il fenomeno sarà visibile sia in Italia che in Europa e provocherà un calo di luminosità del nostro satellite. Quando vedere questa eclissi? Il fenomeno celeste si verificherà il 10 febbraio alla 23.34, quando la Luna entrerà nella penombra. Il punto massimo dell’eclissi penombrale verrà raggiunto all’01.43 dell’11 febbraio, mentre terminerà alle 03.53.

Il 2017 sarà un anno ricco di fenomeni celesti, in particolare a febbraio, quando oltre al passaggio della cometa verde a poca distanza dalla Terra, si verificheranno altri eventi molto particolari che coinvolgeranno il Sole e la Luna, in quello che gli studiosi hanno definito un “gioco a nascondino”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti