Fonte: 123rf

La cometa dell'anno si sta avvicinando, non farti scappare lo spettacolo

La cometa Nishimura si sta avvicinando alla Terra! Scopri quando potrai ammirarla nel cielo

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Il cielo notturno è pronto a regalarci un nuovo spettacolo celeste. Dopo l’affascinante passaggio della cometa verde di Neanderthal all’inizio del 2023, gli amanti dell’astronomia saranno presto gratificati da un altro evento straordinario. La notizia risale al mese scorso, nello specifico all’11 agosto, quando un appassionato astronomo giapponese di nome Hideo Nishimura ha fatto una scoperta straordinaria: la cometa C/2023 P1.

Quando ammirare la cometa Nishimura

La cometa è stata rinominata Nishimura in onore del suo scopritore, e attualmente si trova nella costellazione dei Gemelli. Tuttavia, per osservarla è necessario un telescopio di buona qualità, poiché la sua magnitudine è di circa 10. Il momento di massimo splendore è previsto per metà mese, quando il 17 settembre raggiungerà il suo punto più vicino al Sole, noto come perielio.

Secondo le previsioni di Star Walk, in quel giorno la sua magnitudine sarà di 2,9. Tuttavia, tra l’8 e il 9 settembre, quando la magnitudine sarà di 4,9, la cometa potrebbe essere visibile a occhio nudo o con un semplice binocolo poche ore prima dell’alba.

A partire dal 5 settembre, la cometa Nishimura entrerà nella costellazione del Leone, mentre il 16 settembre si troverà nella costellazione della Vergine. Tuttavia, è difficile predire con certezza se saremo in grado di osservarla, poiché le comete sono notoriamente imprevedibili nel loro comportamento. Nel corso delle prossime settimane, si avrà accesso a informazioni più precise riguardo alla sua visibilità.

Come vedere la cometa

Per agevolare la ricerca e l’osservazione della cometa, è consigliato l’uso di app utili come Sky Tonight e Star Walk 2. In ogni caso, se non si dispone di un telescopio, è consigliabile almeno munirsi di un binocolo e cercare di individuare la cometa Nishimura da un luogo con scarsa illuminazione artificiale o, meglio ancora, privo di essa, per evitare disturbi durante l’osservazione.

L’arrivo di una cometa così speciale nel nostro sistema solare è sempre un’occasione emozionante per gli appassionati di astronomia e un promemoria della bellezza e della meraviglia del nostro universo. Non perdete l’opportunità di ammirare questo spettacolo celeste unico nel suo genere!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti