Ti svegli con tanta sete? Puoi avere questo problema di salute

Non solo dormire male ma anche svegliarsi con alcuni fastidi può essere sintomo che il nostro fisico ha qualche problema.

Pubblicato:

Può succedere, la mattina, di svegliarsi non sentendosi completamente riposati, una brutta sensazione i cui effetti possono prolungarsi anche per l’intera giornata successiva. Se si tratta di un fenomeno raro o transitorio, non c’è da preoccuparsi ma se la cosa si dovesse ripetere con una certa costanza è il caso di approfondire. Ci sono, infatti, alcune patologie i cui sintomi possono essere intercettati proprio al risveglio, quindi saperli riconoscere permette di fare diagnosi precoci preziose per mettere a punto i migliori trattamenti.

Gli esperti, del resto, sottolineano come un sonno di qualità per almeno sette ore a notte sia fondamentale per una vita sana e attiva. Eppure, i dati evidenziano che un numero sempre maggiore di persone fatichi a riposare o, appunto, si svegli già stanco o con alcuni sintomi specifici. È importante, quindi, prestare attenzione sia a come si dorme sia al modo in cui ci si sveglia, cosa che molti invece sottovalutano o non considerano affatto. Come ci si sente al risveglio, infatti, può suggerirci che il nostro fisico non sta bene e fra i segnali più preoccupanti c’è la sete.

Svegliarsi spesso con la bocca secca e lo stimolo della sete può rivelare un disturbo del sonno anche molto grave, ovvero l’apnea notturna. Questa comporta l’interruzione del regolare ritmo di respirazione ed è connessa anche a russamento, irrequietezza, insonnia e stanchezza diurna. Oltre a ciò, chi soffre di apnee incorre nel rischio di pressione alta, malattie cardiache e ictus, quindi è bene ricorrere al proprio medico per monitorare lo stato di salute generale.

Nel complesso, poi, svegliarsi spesso assetati e con la bocca asciutta può essere sintomo di diabete, infezioni da lieviti o morbo di Alzheimer. Per non parlare delle conseguenze che la secchezza orale può avere su senti e gengive, con una cattiva igiene della bocca. Una cura adeguata del sonno, infatti, migliora la qualità del riposo e salvaguardia il fisico da patologie e complicazioni più gravi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti