Imperdibili

Tutti i Peter Pan del cinema, dai disegni animati ai nuovi film

L'eterno bambino più amato della storia del cinema. Peter Pan, dal cartone animato fino al film con Levi Miller e Rooney Mara

Peter Pan, uno dei personaggi più amati dai bambini, è stato protagonista di numerose riproduzioni cinematografiche. Nato dalla fantasia dello scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902, il bambino volante fu ben presto scelto per apparire sul grande schermo. Il primo film su di lui uscì nel 1924: dal titolo Peter Pan, con Herbert Brenon come regista e caratteristico per essere muto, il film è conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti a Washington.

Nel 1953 Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske dirigono il film d’animazione Walt Disney Le avventure di Peter Pan, divenuto uno dei classici della storia del cinema. Adorato soprattutto dai bambini, il cartone animato è riuscito a scavare un solco anche nel cuore dei più grandi. Nel 1991 esce il film che ha segnato una svolta nella storia di Peter Pan: Hook – Capitan Uncino, diretto da Steven Spielberg, si apre con Peter Pan, interpretato da Robin Williams, che è ormai diventato adulto, e sembra aver rimosso tutti i momenti vissuti sull’Isola che non c’è. Ma il perfido Capitan Uncino (Dustin Hoffman) rapisce i suoi figli e lo obbliga a scavare nel proprio passato. Con l’aiuto di Trilli (Julia Roberts), Peter riesce a ritrovare sé stesso e a regalare una commedia avvincente e a tratti commovente, vedesi il momento della morte di Rufio, uno dei bimbi sperduti, trafitto dalla lama di Capitan Uncino.

Più fedele all’originale il Peter Pan del 2003, diretto da Paul John Hogan ed interpretato da Jeremy Sumpter e Jason Isaacs. Tuttavia il regista propone un Peter Pan adolescente e non bambino, alle prese con problemi come l’amore nei confronti della bellissima Wendy Darling.
Nel 2015 le sale accolgono Pan – Viaggio sull’isola che non c’è di Joe Wright, con Levi Miller nel ruolo di Peter Pan e Rooney Mara che interpreta l’indiana Giglio Tigrato. La storia comprende personaggi menzionati nel libro, ma che nelle precedenti trasposizioni non aveva trovato spazi, su tutti lo spietato pirata Barbanera, cattivo del film. Uncino è uno dei più fedeli sostenitori di Peter, e il bambino lo riesce anche a salvare prima che precipiti in un burrone. Alla fine del film i due sono ancora amici, ma sappiamo tutti quello che succederà dopo.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati