Un passo dal cielo 4 torna su rai uno con nuovi interpreti

La serie “Un passo dal cielo”, giunta alla sua quarta stagione, torna in onda su Rai1 in prima serata. Alcune novità sul cast

18 Gennaio 2017
Fonte: Instagram

La serie televisiva “Un passo dal cielo” è arrivata ormai alla sua quarta stagione che tornerà in onda su Rai Uno ogni martedì in prima serata. La serie sarà trasmessa per dieci settimane, con due episodi a serata, per un totale di venti episodi. Il telefilm italiano è ambientato in Alto Adige, sulle montagne di San Candido.

Il genere di “Un passo dal cielo 4” è un mix tra commedia, giallo e thriller. Proprio questa mescolanza distingue “Un passo dal cielo” dalle altre serie italiane e le conferisce una particolarità. Pur mantenendo queste caratteristiche essenziali, la quarta stagione vedrà apportare delle modifiche, tra le quali la più importante riguarderà il cast.

Da Hill a Liotti

La serie “Un passo dal cielo 4”, prodotta da Matilde e Luca Bernabei con la regia di Jan Maria Michelini, vede un importante passaggio di testimone che riguarda la guida del corpo di guardia forestale. Lo storico comandante della squadra, che abbiamo visto nelle tre stagioni passate, era infatti Pietro, interpretato dall’attore Terence Hill.

Al posto di Pietro entrerà nel ruolo il nuovo capo Francesco Neri, interpretato invece da Daniele Liotti. Lo stesso Liotti definisce emozionante il momento dell’incontro con Hill, che ha segnato questo passaggio cruciale per la serie. Liotti avrebbe voluto rivolgere moltissime domande al collega ma questi, senza dilungarsi troppo, ha cercato di fargli capire quanto centrale fosse il ruolo che avrebbe iniziato a rivestire.

Cambiamenti e nuove entrate

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la scelta di sostituire Hill non è stata il frutto di litigi o rotture. Al contrario, la decisione è stata presa di comune accordo dall’attore e della produzione. In primo luogo, Terence Hill è impegnato anche nella serie televisiva “Don Matteo” e i tempi di lavorazione dei due telefilm si sarebbero spesso sovrapposti. Ma, soprattutto, Hill e i produttori si sono trovati d’accordo sul fatto che il personaggio di Pietro avesse ormai concluso il suo arco narrativo e che sostituirlo avrebbe permesso di rigenerare la trama.

Tuttavia, Hill non è completamente scomparso dai retroscena di “Un passo dal cielo 4”, sebbene non lo vedremo più sullo schermo. Come conferma Liotti, infatti, Hill l’ha affiancato nello studio del suo nuovo personaggio e nella realizzazione di alcune scene. Si è così dimostrato un attore straordinariamente professionale e generoso, doti che Liotti ha cercato di trasporre in se stesso e nel personaggio di Neri. Nella serie, come attore improvvisato, sarà presente anche il rapper Fedez.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti