Fonte: 123RF

Via muffa dai bagni in 15 min.: batuffolo di cotone “fa miracoli”

Con un po’ di cotone e il prodotto giusto, la muffa sparisce dalle zone sigillate della doccia.

Pubblicato:

Uno dei problemi che affliggono maggiormente le nostre case, a maggior ragione se si tratta di costruzioni che hanno qualche annetto sulle spalle, è la muffa. Pareti, finestre e angoli del pavimento sono le zone più rischio, soprattutto negli ambienti più umidi quali cucina e bagno, spesso non sufficientemente aerati. In commercio esistono moltissimi prodotti anti-muffa, che aiutano a eliminarne le macchie e a prevenirne la ricomparsa. Tuttavia, ci sono anche soluzioni fai-da-te altrettanto efficaci, veloci e molto più economiche.

Per esempio, da TikTok – piattaforma ampiamente usata dagli utenti per scambiarsi consigli casalinghi – arriva un trucco che garantisce di far sparire le malsane spore di muffa dai bagni in quindici minuti con un semplice batuffolo di cotone. ‘Fa miracoli’ è la promessa della tiktoker ed esperta di pulizia il cui profilo è @cleanwithvania. Il video lanciato online mostra come utilizzare il cotone per agire sulle muffe che si formano in corrispondenza delle parti sigillate della doccia e dei servizi.

L’influencer raccomanda di applicare uno spray antimuffa e di lasciarlo agire per un quarto d’ora sulle zone da trattare. Quindi, si dispone il cotone (vanno bene anche i dischetti con cui ci si strucca), a sua volta imbevuto di spray in modo da ricoprire per bene i vari punti ammuffiti. Quindi, si procede risciacquando con attenzione per eliminare gli ultimi residui. Al posto dello spray, poi, un utente consiglia un’alternativa tutta naturale, ovvero l’aceto bianco.

Basta diluirlo in un po’ di acqua e lasciare agire sulla muffa per poi sciacquare accuratamente il tutto con un panno umido e preferibilmente tiepido. Anche in questo caso, si può ricorrere al cotone imbevuto di aceto collocato nei punti più critici per un’azione più aggressiva. L’acido acetico, infatti, ha proprietà antifungine e aiuta a eliminare molti microrganismi che proliferano sulle superfici con un potente effetto anti muffa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti