Tech

Whatsapp per Windows e Mac è arrivato, scoprite come si usa

WhatsApp è finalmente disponibile per Windows e per Mac: da oggi sarà possibile chattare con i nostri amici sfruttando la comodità di uno schermo e di una tastiera più grandi

Finalmente WhatsApp Messenger è disponibile anche su Windows e Mac: sono state infatti confermate le indiscrezioni che circolavano sul web da qualche settimana, che parlavano del debutto di un client desktop della famosa applicazione. Grazie al programma WhatsApp disponibile per Windows e Mac sarà possibile utilizzare il servizio dal computer, utilizzando lo schermo e la tastiera del pc.

Proprio come già successo con WhatsApp Web, l’applicazione per il computer è un’estensione del telefono in quanto rispecchia le conversazioni delle chat del nostro smartphone. Vediamo insieme il funzionamento di WhatsApp su Windows e su Mac. Una volta scaricata l’applicazione dal sito ufficiale di WhatsApp, dobbiamo avviare l’installazione del programma che richiederà pochi minuti.

Al primo avvio del programma, apparirà sullo schermo del nostro pc un codice QR: a questo punto dobbiamo prendere lo smartphone con il quale utilizziamo il servizio di WhatsApp, cercare la funzione WhatsApp Web ed avviare la scansione del codice di identificazione che appare sul display del nostro Pc.

Grazie a questo passaggio il programma è in grado di accertare l’identità dell’utente e può caricare la cronologia delle conversazioni delle chat. Come già accennato in precedenza, questa versione per dekstop non va a sostituire l’applicazione sullo smartphone, ma la affianca in modo complementare.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, l’app per dekstop è molto simile alla versione per smartphone ed ha le stesse funzionalità. Durante la ricezione dei nostri messaggi apparirà una notifica, in basso a destra dello schermo del pc, seguita da un suono.

Molti di voi si chiederanno che differenza c’è tra WhatsApp Web e l’applicazione di WhatsApp per desktop. La differenza sostanziale consiste proprio nella natura della applicazione: infatti per accedere a WhatsApp Web occorre aprire la finestra del browser, invece WhatsApp in versione desktop si integra totalmente nel sistema operativo ed offre anche il servizio di notifica dei messaggi.

Questa nuova applicazione rappresenta una soluzione perfetta per tutti coloro che lavorano ore ed ore davanti al pc e devono spesso rispondere a messaggi di WhatsApp spostando la loro attenzione dallo schermo del computer a quello dello smartphone.

Il pacchetto di installazione ha un peso di circa 61 MB per cui occorreranno solo pochi minuti per scaricarlo ed installarlo. Il programma è compatibile con tutti i computer che hanno il sistema operativo Windows 8 o Windows 10 e OS X 10.9 e successivo. Il download di WhatsApp per dekstop per Windows e per Mac è disponibile dal sito ufficiale.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati