15 film da vedere assolutamente nella vita

Un'interessante lista dei quindici film imperdibili da vedere almeno una volta nella vita per tutti i cinefili e per gli appassionati della settima arte

27 Settembre 2016

I film imperdibili sono veramente tanti, ma ce ne sono esattamente quindici da non lasciarsi scappare. Il cinema ha sempre emozionato grandi e piccini, ha influenzato la vita di ogni sognatore, l’ha fatto piangere e ridere. Da sempre è stato lo specchio delle realtà, ma anche delle contraddizioni, il testimone narrante del cambiamento culturale. Molti dei film che andremo a descrivere durano più di due ore, ma i cinefili sanno benissimo che la durata non è altro che il respiro dell’opera, la sua più completa espressione. Per gli appassionati, invece, possiamo ben affermare che non si pentiranno di impiegare le ore del proprio tempo libero per guardare questi film.

Uno tra i film imperdibili da vedere almeno una volta nella vita, è sicuramente “Il miglio verde” con Tom Hanks e Michael Clarke Duncan; tra drammatico e fantastico narra le vicende nel braccio della morte ed è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, il re dell’horror. Come non citare il colossal storico “Il Gladiatore” con il premio Oscar Russel Crowe. Un classico senza tempo per il western diretto da Sergio Leone come “Il buono, il brutto e il cattivo” non poteva di certo mancare. E ancora: ” Il Signore degli Anelli “, monumentale capolavoro delle cinematografia moderna firmato Peter Jackson e tratto dai romanzi di J.R.R.Tolkien.

“Schindler’s List” di Steven Spielberg sul tema dell’Olocausto basato sulla vera storia di Oskar Schindler è un altro dei film imperdibili e uno tra i più struggenti nella storia del cinema. Lo spettacolare fantascientifico e futuristico Avatar di James Cameron, il cult movie “Matrix” con Keanu Reevs nei panni del protagonista. Un film d’epoca come “I sette samurai” diretto dal maestro Akira Kurosawa è ancora oggi uno dei film più influenti e da vedere quanto prima. Ancora un’altra perla per l’italiano Sergio Leone: “C’era una volta in America” che intreccia quarant’anni di vita del criminale “Noodles” ed il periodo sul proibizionismo negli Stati Uniti.

Un altro tra i film imperdibili è sicuramente “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola con protagonisti Marlon Brando e Martin Sheen . La guerra in Vietnam è trattata come metafora del dilemma morale, del delirio e della cattiveria umana. “Guerra e pace” del 1966 tratto dal famosissimo romanzo di Lev Tolstoj è un altro classico da non perdere. Il romantico “Vi presento Joe Black” con Brad Pitt e per finire il drammatico storico “Pearl Harbor”, l’immaginifico “Cloud Atlas” dove attraverso tempo e spazio si intersecano le storie dei personaggi e “Il curioso caso di Benjamin Button”, dove il protagonista compie il percorso inverso del celebre Dorian Gray di Wilde.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti