Imperdibili

8 libri gratis da leggere per capire come funziona il nostro mondo

Ecco gli 8 libri da leggere per capire come funziona il mondo che ci circonda. Sono gratis e ci aiutano ad avere uno sguardo nuovo sulla realtà

Per Neil deGrasse Tyson sono 8 i libri da leggere per capire como funziona il mondo che ci circonda, soprattutto dal punto di vista occidentale. In tutti i casi si possono trovare gratis in una biblioteca pubblica o meglio ancora in versione ebook per gli amanti della tecnologia.

Il primo è la Bibbia che ci aiuta a comprendere un passo fondamentale, ovvero che è più semplice fare ciò che ci dicono gli altri o credere in ciò che ci viene imposto piuttosto che usare la propria testa. Il sistema del mondo di Isaac Newton spiega che in realtà l’universo è un posto che possiamo conoscere e che non dobbiamo temere, anche se la sua immensità spesso ci spaventa.

Ritornando sulla terra, L’origine delle specie di Charles Darwin ci può aiutare invece a vedere sotto una luce diversa il nostro rapporto con la natura, dato che non ne siamo i padroni assoluti ma con tutti gli altri essere viventi ne condividiamo la parentela.

Se abbiamo bisogno di un po’ di autocritica, I viaggi di Gulliver di Johnatan Swift sono un toccasana: oltre alle lezioni satiriche, ci mostra come spesso gli uomini sono dei perfetti Yahoos, ovvero ripugnanti e brutali, solo in apparenza umani.

Tra gli 8 libri da leggere per capire il mondo c’è anche L’età della ragione di Thomas Paine, dove viene mostrato il potere del pensiero razionale come fonte primaria per raggiungere la libertà. Dall’altra parte, Adam Smith spiega ne Il benessere delle nazioni come il capitalismo è in realtà un’economia basata sull’avarizia e una forza della natura che si riversa su se stesso.

Nell’elenco appare anche un libro orientale, ovvero L’arte della guerra di Sun Tzu, dove l’atto di assassinare un nostro pari può essere coltivato proprio come se fosse una forma d’arte, come dice il titolo stesso. Infine, l’ultimo degli 8 libri da leggere per capire il mondo è stato uno dei più controversi a partire dalla sua pubblicazione durante il Rinascimento: Il Principe di Niccolò Machiavelli.

Secondo il segretario fiorentino, chi non detiene il potere farà di tutto per conquistarlo, così come chi lo possiede farà di tutto per mantenerlo. Ma perchè fidarsi del giudizio di Neil deGrasse Tyson? Si tratta di un campione di scienze, fondatore della prospettiva cosmica e maestro nelle citazioni. Ha deciso di aggiungere due titoli, arrivando ad una top ten: La donna nell’Ottocento di Margaret Fuller e La mistica femminile di Betty Friedan.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati