Come scegliere i libri migliori per i tuoi bambini

Scegliere i libri giusti per i bambini è fondamentale per farli appassionare alla lettura. Vediamo alcuni consigli in base all'età

Scegliere i libri giusti per i bambini è un atto molto importante. La lettura è infatti fondamentale per il loro sviluppo. Al fine di farli appassionare all’immenso mondo dei libri è consigliabile frequentare costantemente la biblioteca locale, guidarli nelle scelte ma rispettare le loro preferenze, fidarsi del proprio istinto nel momento dell’acquisto tenendo presente il livello di interesse e l’età dei giovani lettori, non forzarli a finire un testo considerato noioso e fare molte domande. Chiedere chi e cosa vogliono conoscere, cosa amano, sono tutte domande basilari per crescere.

Vediamo come scegliere i libri per i bambini sotto i 2 anni. I più piccoli non hanno necessariamente bisogno di storie compiute per essere intrattenuti, ma rispondono bene alle immagini dai colori vivaci e alle frasi brevi, semplici e ritmiche da leggere ad alta voce. Sono consigliati i libri in plastica, stoffa o cartone, ricchi di profumi e materiali che eccitano i loro sensi. I bambini in età prescolare, sotto i 5 anni, si trovano invece nella fase di costruzione del vocabolario e quindi la lettura risulta fondamentale per imparare nuove parole.

In questo stadio si devono preferire libri divertenti, con protagonisti fanciulli della loro età e abbastanza corti da essere letti in una volta sola; dovrebbero riguardare le cose quotidiane, colori, forme, numeri e lettere, così da incoraggiare i bambini a porre domande sul loro mondo. È bene scegliere libri con ritmi e rime, facili da ricordare e da ripetere, e con immagini coinvolgenti, chiare e piene di colori. Per quanto riguarda i bambini tra i 6 e i 9 anni è meglio privilegiare libri facili da leggere autonomamente, con frasi ed immagini chiare.

A questa età si può cominciare ad optare per testi divisi in capitoli ed è giusto scegliere libri che richiamano gli interessi del bimbo e che possono dare il via ad una discussione e ad un approfondimento in famiglia. Infine, vediamo come scegliere i libri per i bambini sopra i 10 anni: in questa fase, gli adolescenti sono già più indipendenti, ma si possono comunque consigliare testi di storia, curiosità, almanacchi, biografie, classici, racconti popolari e mitologia. Inoltre, per una questione di immedesimazione, può essere una buona idea optare per libri con protagonisti nella fase di crescita.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook

vedi tutti
<-- IOL Analytics 1.0.0beta -->