Imperdibili

Anna Oxa, quali sono le sue canzoni più famose?

Le più belle canzoni di Anna Oxa che hanno segnato la carriera dell'artista pugliese

Le canzoni di Anna Oxa, hanno fatto la storia della musica italiana. Nasce a Bari e inizia la sua carriera artistica fin da bambina. A soli 15 anni incide il primo 45 giri per una piccola etichetta barese. Ma quali sono le sue canzoni più famose? Il primo album della cantante pugliese risale al 1978 e contiene il singolo che la farà conoscere al grande pubblico e che la porterà a piazzarsi al secondo posto nella classifica generale e al primo posto nella categoria interpreti del Festival di Sanremo .

Il brano in questione è Un’emozione da poco , pezzo scritto da Ivano Fossati e musicato dal bassista Guido Guglielminetti. L’estate successiva ottiene un buon successo con la canzone Fatelo con me, anche questa scritta dall’artista genovese. Nel 1982 partecipa nuovamente al festival sanremese con il brano Io no che non riscuote un buon successo a differenza del brano A lei scritto in collabborazione con Roberto Vecchioni. Nel 1984 esce il brano Non scendo facente parte dell’album La mia corsa prodotto da Mario Lavezzi. Il grande successo arriva con la canzone E’ tutto un attimo nel 1986, che diventerà una hit di Anna Oxa. Alla settima partecipazione a Sanremo, in coppia con Fausto Leali, si aggiudica la vittoria con il brano Ti lascerò .

Altro successo nel 1988 con il singolo Quando nasce un amore. Le canzoni di Anna Oxa iniziano a lasciare il segno. Nel 1990 esce il singolo Donna con te che si piazza al settimo posto tra i 45 giri più venduti in Italia. Nel 1999 Anna Oxa vince nuovamente il Festival della Canzone Italiana con la canzone Senza pietà riscuotendo un successo di vendite anche con l’album omonimo. E’ il periodo di un cambiamento per Anna Oxa che si presenta nella nuova veste di cantautrice con il brano Cambierò grazie al quale riscuote notevoli consensi di vendita. L’album Ho un sogno, dopo poche settimane riuscirà a conquistare il disco d’oro.

La fine degli anni 2000 è caratterizzata da una ricerca musicale e spirituale che vedrà l’artista pugliese cimentarsi in concerti dalle atmosfere etniche e di ricerca musicale. Anna Oxa è salita alla ribalta anche grazie ai suoi innumerevoli cambiamenti di look che hanno, negli anni, caratterizzato le sue apparizioni live che vanno dal punk al raffinato. Ecco le più belle canzoni di Anna Oxa.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati