Bimbo percorre 4 km a piedi al gelo per andare a scuola

Wang Fuman è un bambino di 8 anni che ogni giorno percorre 4 km a piedi in mezzo alla neve per raggiungere la sua scuola

13 Gennaio 2018
Fonte: Twitter

Ha percorso oltre 4 chilometri con una temperatura sotto i 9 gradi e quando è arrivato a scuola aveva i capelli congelati. Accade in Cina, dove il piccolo Wang Fuman è diventato suo malgrado famoso. Il motivo? Quando si è presentato in classe con la chioma e le sopracciglia ricoperte di ghiaccio dopo aver camminato per oltre un’ora, la maestra gli ha scattato una foto.

L’immagine ha fatto il giro del web, raccontando una storia che ha dell’incredibile. Wang frequenta la scuola elementare Zhuanshanbao, situata nella zona rurale di Zhaotong, nella provincia dello Yunnan. Ogni giorno è costretto a percorrere a piedi 4,5 chilometri per poter raggiungere la sua scuola, anche adesso che le temperature sono bassissime.

Nell’immagine il bambino ha i capelli e le sopracciglia congelate, le guance rosse, mentre alle sue spalle i compagni di classe ridono. Il preside della scuola ha raccontato che Wang impiega ogni giorno un’ora per arrivare all’istituto: “E quel giorno la temperatura al mattino era di -9°C” ha raccontato. Wang vive con la sorella maggiore e la nonna, mentre i suoi genitori lavorano in città. La sua famiglia è molto povera e Wang sogna di cambiare la sua vita grazie all’istruzione, tanto che vorrebbe raggiungere Pechino.  “Fa un po’ freddo andare a scuola, ma non è difficile – ha spiegato il bambino, intervistato dai media locali -. Vorrei vedere come studiano gli altri bambini a Pechino, qui da noi non ci sono neanche i riscaldamenti in classe”.

Da grande Wang sogna di diventare un poliziotto, nel frattempo la strada verso il futuro sembra tutta in salita. La sua storia ha commosso l’intera Cina e in tanti hanno commentato lo scatto di Wang, offrendosi di aiutarlo, anche economicamente. “Non si può lasciare un bambino da solo così” ha commentato qualcuno, mentre altri hanno aggiunto: “Sto piangendo per lui”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti