Torna il caldo torrido, attesi picchi fino a 40° in queste zone

L'autunno tarda a decollare: temperature estive in arrivo anche nell'ultima settimana di settembre. Scopri dove ci saranno anche punte di 30 gradi.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

I primi giorni dell’autunno 2023 hanno segnato un cambiamento di passo nel meteo, tanto che il fresco e l’instabilità sembravano aver già preso il sopravvento. Tuttavia, le previsioni meteo per l’ultima settimana di settembre hanno deciso di regalarci una sorpresa: dopo un inizio di stagione caratterizzato da piogge e rovesci, sembra che il caldo farà un ulteriore ritorno in alcune zone dell’Italia. Curiosi di scoprire quali sono? Andiamo a vederle insieme.

Autunno 2023: dopo il fresco della prima settimana tornerà il caldo?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. L’entrata ufficiale della stagione autunnale ha portato con sé una serie di precipitazioni, specialmente nel Centro-Sud, dove in diverse regioni è stata persino diramata un’allerta meteo per via di allagamenti e danni dovuti ai forti venti. Nel frattempo, al Nord si è potuta godere una situazione più stabile, con sole e temperature in aumento.

La perturbazione che si è fatta sentire nelle scorse settimane ha portato piogge e fenomeni temporaleschi intensi in molte regioni del Sud, nelle aree centrali adriatiche e in Sicilia, abbassando notevolmente le temperature grazie all’arrivo di una massa d’aria fresca. E, anche in questi giorni, mentre al Centro-Sud persiste un clima instabile e mutevole con piogge e rovesci, al Nord continuiamo a sperimentare uno sbalzo termico significativo, con temperature nettamente superiori alla norma.

Tuttavia, con l’arrivo della parte centrale dell’ultima settimana di settembre, la circolazione depressionaria responsabile del maltempo si sta allontanando dall’Italia, dirigendosi verso la Grecia. Questo sta favorendo un generale miglioramento delle condizioni climatiche lungo l’intera penisola.

Scopri anche:– Nostradamus, la profezia del caldo mortale su Genova: ecco cosa ha detto

Punte di 30 gradi a settembre 2023: ecco in quali zone d’Italia

A partire da giovedì 28 settembre, ad attenderci c’è un miglioramento generale delle condizioni meteo da Nord a Sud. L’alta pressione sta tornando protagonista, grazie alla presenza di un’area anticiclonica che si muoverà nel fine settimana dal Nord-Africa verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale.

La tendenza meteo per la fine di settembre prevede quindi il ritorno del sole e del caldo in tutto il Paese. Queste condizioni climatiche dall’aspetto anomalo e forse un po’ tardive dovrebbero persistere anche nei primi giorni di ottobre, con l’Italia che sarà investita da un caldo insolito, con picchi di temperatura che potrebbero superare i 30 gradi. Quindi, anche se l’autunno è ufficialmente iniziato, dovremo aspettare un po’ prima di dire addio al caldo estivo.

È normale avere un autunno caldo?

Nonostante possa sembrare insolito, il ritorno del caldo durante l’autunno in Italia è in realtà una situazione abbastanza comune. Questo fenomeno, anche se spostato più avanti nel tempo, è noto come l'”estate di San Martino“, un periodo di tempo in cui le temperature possono risalire e il clima può diventare straordinariamente mite. Questo periodo è spesso associato al 11 novembre, giorno di San Martino, da cui prende il nome.

Durante l’estate di San Martino, l’alta pressione atmosferica spesso prevale, portando giornate soleggiate e temperature piacevoli. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle regioni meridionali dell’Italia, ma può influenzare anche le regioni del Nord. Di sicuro un momento in cui molte persone approfittano per prolungare le loro attività all’aperto, godendosi gli ultimi caldi giorni prima dell’inverno (ed è bello pensarci insieme a fenomeni come quello della Luna del Raccolto).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti