Sta per arrivare l'ultima Superluna dell'anno: quando ci sarà

Preparati per la superluna del Raccolto del 2023! Una notte di luce intensa e colori mozzafiato. Scopri la storia e la magia dietro questo fenomeno.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il cielo sta per regalarci un altro spettacolo indimenticabile in questo inizio d’autunno 2023. Preparatevi, perché venerdì prossimo, il 29 settembre, potrete assistere all’ultima Superluna dell’anno. Questo fenomeno celeste, noto come la “Luna del Raccolto“, identifica la luna piena più vicina al primo giorno d’autunno, portando con sé una serie di meraviglie che non dovete perdervi.

La Magia delle Superlune e la tradizione della “Luna del Raccolto”

Le Superlune sono un fenomeno straordinario che si verifica quando la luna piena si trova nel punto più vicino alla Terra, chiamato perigeo. Questo significa che la luna sembra fino al 14% più grande e può apparire fino al 30% più luminosa rispetto alle lune piene ordinarie. Sebbene la superluna di venerdì prossimo non sia la più grande dell’anno (quell’onore è andato alla Superluna Blu di agosto), vale comunque la pena osservarla poiché apparirà più grande della media e risplenderà con una luce straordinaria nel cielo notturno.

Le “Lune del Raccolto” sono un evento affascinante che si verifica in questo periodo dell’anno. Prendono il loro nome dal fatto che per diversi giorni una luna quasi piena sorge intorno al tramonto, illuminando la notte in modo spettacolare. Anche se questa Superluna non sarà così vicina o luminosa come quella di agosto, potrebbe sorprendervi con la sua intensa tonalità di colore. Quando sorgerà all’orizzonte per la prima volta, potrebbe apparire di un giallo intenso, arancione o persino rosso, creando un’atmosfera magica nel cielo notturno.

Scopri anche:– L’ultima scoperta sensazionale: la luna è piena d’acqua

La magia della Luna del Raccolto: come osservarla

La Luna del Raccolto ha una storia ricca e affascinante. Questo spettacolo celeste, che talvolta si verifica a settembre e talvolta addirittura ai primi di ottobre, era visto come un dono della natura da molte culture antiche, tra cui i nativi americani. Per loro, la Luna del Raccolto rappresentava un “secondo giorno“, una notte che non era né buia né spaventosa. Era un periodo di luce straordinaria che permetteva loro di lavorare nei campi durante la notte per garantire un raccolto abbondante prima dell’arrivo dell’inverno. E per questo la sua apparizione rappresentava un momento di celebrazione e gratitudine per i doni della terra e del cielo.

Per osservare la Superluna del Raccolto del 2023, assicuratevi di trovare un luogo buio e lontano dall’inquinamento luminoso delle città. Trovate un posto comodo dove potrete godervi lo spettacolo senza distrazioni e preparatevi a essere stupiti dalla magnificenza della luna nel suo splendore più luminoso.

La leggenda della Luna del Raccolto secondo i nativi americani

C’è un racconto che si fa risalire ai nativi americani che parla della Luna del Raccolto. La leggenda vuole che molti secoli fa ci fosse una tribù nota come dei “Guardiani della Luna“, in quanto aveva una profonda connessione con il cielo notturno e riteneva che la Luna fosse una divinità che vegliava su di loro.

Secondo la leggenda, molti secoli prima, la tribù aveva sofferto per una lunga carestia. I raccolti erano scarsi, e tutti stavano affrontando tempi difficili. In una notte dopo l’equinozio autunnale, un’anima gentile e generosa apparve tra le stelle. Era uno spirito lunare, con lunghi capelli argentati e occhi che brillavano come le stelle stesse.

Lo spirito si avvicinò alla Terra sotto forma di una splendida Luna piena, emanando una luce così intensa che sembrava illuminare ogni angolo del pianeta. Poi parlò alla tribù con una voce dolce e disse: “Nella notte dell’equinozio autunnale, io scenderò sulla Terra come la Luna del Raccolto. In questo momento, i vostri campi saranno benedetti, e il vostro raccolto sarà abbondante.”

Da quel giorno, ogni anno, durante l’equinozio autunnale, i Guardiani della Luna celebravano la Luna del Raccolto, ringraziandola per la sua generosità e chiedendo la sua benedizione per i raccolti futuri.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti