Chi è Rudy Zerby: Biografia e vita privata

Rudy Zerbi, classe 1969, è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e produttore discografico italiano. Scopriamo insieme qualcosa in più

28 Settembre 2023
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Fonte: ansa

Rudy Zerbi, nato il 3 febbraio 1969 a Lodi e cresciuto a Santa Margherita Ligure, ha un percorso di vita e carriera affascinante. Dopo aver frequentato il liceo linguistico di Rapallo, ha intrapreso gli studi universitari a Milano. Qui, presso l’Università Statale di Milano, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza.

Parallelamente agli studi universitari, Rudy Zerbi ha iniziato a intraprendere esperienze nel mondo della radio, aprendo per sé importanti opportunità nel panorama musicale. Queste prime incursioni radiofoniche hanno costituito un trampolino di lancio per la sua carriera.

Successivamente, Zerbi ha intrapreso una nuova avventura lavorativa presso la Sony Music, dove ha svolto il ruolo di produttore discografico e talent scout. Tuttavia, la sua passione per il mondo della televisione ha iniziato a crescere in lui, spingendolo a partecipare a diverse trasmissioni televisive. Nel corso del tempo, è diventato un volto noto e riconoscibile in vari programmi televisivi.

La sua profonda affinità con il mondo televisivo lo ha spinto a compiere una decisione significativa: Rudy Zerbi ha deciso di abbandonare il suo lavoro presso la Sony Music per dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera televisiva.

Musica e televisione

Zerbi ha avuto esperienze nel campo musicale e televisivo. La sua carriera inizia nel mondo musicale collaborando con molti artisti italiani come Gianni Morandi, Renato Zero, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni e tanti altri. Nel  2009 decide di lasciare la Sony dopo sedici anni di lavoro, per dedicarsi totalmente al mondo della televisione, ma non ha del tutto abbandonato la musica. Nel 2012 ha condotto un programma con Laura Antonini, su Radio Deejay, “Rudy Sunday” e anche altri programmi.

Per quanto riguarda il panorama televisivo ha iniziato collaborando con la Gialappa’s Band e successivamente collaborando con Maria De Filippi in molti dei suoi programmi come Amici e Uomini e Donne. Insieme a Maria e Gerry Scotti ha creato il programma Italia’s Got Talent, che oggi viene chiamato Tu si que vales. Nel 2016 ha partecipato al programma Pequeños Gigantes con il ruolo di coach dei bambini. Con lui vi erano anche Stefano De Martino, Kledi Kladiu, Attilio Fontana e Maurizio Zamboni, i quali ricoprivano il suo stesso ruolo, mentre alla conduzione vi era Belen Rodriguez.

Curiosità

Rudy Zerbi ha 3 papà: uno è Roberto Zerbi, l’uomo che l’ha riconosciuto dopo aver sposato la madre, ma a crescerlo è stato Giorgio Ciana. Nel 2010 si è scoperto che il suo padre biologico è Davide Mengacci, volto noto della televisione italiana. Proprio nel suo blog, nel Natale del 2013, Zerbi ha scritto un post sul suo padre biologico: ” non vedo mio papà da un pò di tempo. Lui lavora, io lavoro, non è facile incontrarsi ma lo penso spesso. Il nostro non è un rapporto semplice, però so che lui mi vuole bene e io altrettanto.”

Zerbi ha 4 figli avuti da compagne diverse. Con la sua prima moglie ha avuto Tommaso e Luca, con la ex compagna Carlotta ha avuto Edoardo. Con la compagna attuale, Maria, ha avuto il suo quarto figlio Leo, nato nel 2015. In una recente intervista Rudy ha raccontato che Leo e la sua compagna hanno rischiato di morire in quanto a Maria, al settimo mese di gravidanza, ha avuto un distacco totale della placenta. Fortunatamente oggi è solo un brutto ricordo e mamma e figlio stanno benissimo.

Scopri anche:– Maria de Filippi, come contattarla? Le indicazioni per scriverle

Perché Rudy Zerbi è famoso?

Rudy Zerbi è diventato una star grazie alle sue interviste spassose a celebrità internazionali e alle sue collaborazioni folli con la Gialappa’s Band. Dopo una lunga carriera di ben 16 anni tra vinili e microfoni alla Sony, Rudy ha detto addio al mondo dell’industria discografica per tuffarsi in avventure televisive più divertenti.

Dal 2010, lo trovi a Radio Deejay, dove scatena il caos con il suo spirito frizzante e la sua verve. Poi, nel 2014, è diventato uno dei giudici più esilaranti di “Tu si que vales“, portando la sua follia sul piccolo schermo. Questo temerario è anche il terrore dei concorrenti nella scuola di Amici, dove trasforma aspiranti artisti in vere e proprie rockstar. Rudy Zerbi è come un mago della musica, pronto a tirare fuori il talento nascosto anche dal più timido dei partecipanti.

 Perché Rudy Zerbi non ha il cognome del padre biologico Davide Mengacci?

La storia di Rudy Zerbi è un intreccio affascinante di relazioni familiari che lo ha reso un uomo straordinario. Rudy ha spesso scherzato sul fatto di avere “tre padri diversi”, ciascuno con un ruolo speciale nella sua vita.

Il primo di questi padri è Roberto Zerbi, il primo marito di sua madre, che ha scelto di adottarlo, conferendogli il cognome Zerbi. Il secondo è il suo padre biologico, Davide Mengacci, noto conduttore televisivo italiano, che Rudy ha scoperto da adulto. Infine, c’è Giorgio Ciana, il secondo marito di sua madre, verso cui Rudy ha una profonda riconoscenza. “È l’uomo che ha avuto la forza di prendere due figli non suoi e crescerli con l’amore e l’attenzione di un figlio suo. Oggi do a questa cosa un valore enorme ed è stato lui a insegnarmi che i figli non sono di chi li fa, ma di chi li cresce.”

Ora, Rudy Zerbi è lui stesso padre di quattro figli meravigliosi. I primi due, Luca e Tommaso, vivono a Milano e sono nati da una relazione con una donna di nome Simona. Il terzo, Edoardo, è il frutto dell’amore con Carlotta Miti, attrice e nipote di Gianni Morandi. L’ultimo arrivato, Leo, è il figlio di Soledad Temporini, nato nel 2015.

Essere padre ha permesso a Rudy di capire molte dinamiche del suo passato, come ha spiegato: “Quando si è figli in una situazione delicata, poi si è sempre alla rincorsa nel cercare di dare ai propri figli una cosa che non si è avuta. Tutti vorremmo essere il miglior papà senza però renderci conto che i nostri figli ci amano per come siamo anche se imperfetti.”

Quando si tratta della scoperta della sua vera identità paterna e del suo legame con Davide Mengacci, Rudy ha condiviso una lezione preziosa: “Mi ha insegnato a non giudicare, perché è facile aggredire anche verbalmente, ma io consiglio a tutti di capire sempre cosa c’è dietro quello che vedete.”

 Quali cantanti ha scoperto Rudy Zerbi?

A partire dal 2009, Rudy Zerbi ha svolto un ruolo fondamentale nell’accompagnare numerosi talenti musicali verso il successo. Tra gli artisti che ha contribuito a lanciare, spiccano nomi di grande rilievo, tra cui Emma Marrone, Annalisa, Irama, Gaia Gozzi, The Kolors, Dear Jack, Sergio Sylvestre, Federica Carta e Alberto Urso. Uno dei suoi più grandi rimpianti è il fatto di non aver riconosciuto appieno il talento di Emma Marrone quando era ancora una delle sue allieve. Rudy Zerbi ha ammesso apertamente questo errore e ha imparato l’importanza di riconoscere e coltivare il talento dei giovani artisti.

La sua esperienza nel mondo della musica e la sua passione per la scoperta di nuovi talenti lo hanno portato ad essere un mentore prezioso per questi artisti emergenti. Tuttavia, Rudy Zerbi ha ammesso che nel corso degli anni ha imparato alcune importanti lezioni, soprattutto dal suo tempo come insegnante in “Amici”.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti