Come preparare il tuo giardino per la primavera in 4 ore

I giardinieri non devono aspettare molto prima che le fioriture primaverili facciano la loro comparsa: i lavoretti da fare in meno di 4 ore

Pubblicato:

Chi ha un giardino, dopo quanto vissuto nei due anni di pandemia con annesso lockdown, può certamente ritenersi fortunato: uno spazio esterno da vivere in serenità ha fatto la differenza per molti in questi difficili mesi di distanziamento sociale.

E ora che sta per arrivare la primavera, è il momento di predisporre tutto affinché esso sia rigoglioso e coloratissimo e soprattutto le piante e i fiori siano in salute.

Anche chi non ha un pollice verde sviluppato, potrebbe essere intenzionato a mettere a posto il giardino di casa o più modestamente il terrazzo o il balcone: non scoraggiatevi, ci sono dei lavoretti preparatori alla portata di tutti e che richiedono solo qualche ora. Ecco da dove cominciare!

Una decina di minuti, per esempio, servono per pulire gli attrezzi di giardinaggio: basta immergerli in acqua e aceto per togliere la ruggine e poi strofinarli con olio di lino e lasciarli asciugare. Pulire il giardino da detriti, steli e foglie morte può richiedere una ventina di minuti, compreso svuotare i secchioni con tutti i rifiuti accumulati nei mesi freddi.

Ci vuole un’ora per potare le piante dai rami secchi così da favorire la nascita dei nuovi germogli: in questo lasso di tempo non dimentichiamoci di rinvasare le piante che stanno crescendo o spostarle a seconda di come gira il sole.

Un paio di ore, poi, riservatele a rastrellare il prato smuovendo la terra in profondità e ad applicare, qualora sia necessario, un diserbante: in questo modo migliorerete la sostanza organica del terreno, che sarà più pronto per la primavera. Per il resto, più in là vi daremo qualche consiglio sulle piante migliori da coltivare in primavera e su come avere un giardino o un terrazzo rigoglioso (intanto, qui vi spieghiamo in che modo concimare le piante usando vino avanzato: la conoscevate questa tecnica?).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti