Lifestyle

Come proteggere i capelli dal sole e dal vento

Proteggere i capelli dal sole e dal vento grazie a rimedi semplici, efficaci e soprattutto naturali

Proteggere i capelli: è questo l’imperativo categorico delle donne con l’avvicinarsi dell’estate. Il vento, ma soprattutto il sole ed il mare con la sua salsedine, possono danneggiare fortemente la nostra chioma. Cerchiamo, allora, di capire quali sono gli accorgimenti giusti ed i rimedi naturali che possiamo attuare per difendere la nostra criniera nel migliore modo possibile. In commercio esistono numerosi prodotti che possono fare al caso nostro per proteggere i capelli: alcuni sono economici, altri un po’ meno.

E’ pur vero che per salvaguardare la chioma possiamo anche ricorrere ai cosiddetti rimedi della nonna, quelli che non tramontano mai. Ma da dove partire per proteggere i capelli? Incominciamo a realizzare alcune interessanti maschere ricorrendo a semplici ingredienti, che possiamo anche ritrovare in casa. Tra gli impacchi suggeriti figura quello a base di foglie di menta, rucola fresca, aceto di mele e di limone. A questo punto basterà semplicemente seguire pochi step: bollire le foglie di menta e la rucola, aggiungere poi al preparato un po’ di aceto di mele e due cucchiai di succo di limone .

Una volta realizzato l’impacco si andrà ad applicare per bene dalla cute fino alle punte per lasciarlo poi in posa per circa 15 minuti. In seguito si sciacqueranno i capelli con acqua tiepida. Per proteggere la chioma dal vento così come dal sole sono utilissimi anche gli oli. In questo caso ci sono a disposizione una vasta gamma di possibilità: si possono infatti utilizzare l’olio d’oliva, l’olio di mandorle dolci, l’olio di monoi, o anche l’olio di semi di lino. E’ perfetto anche il sapone di Aleppo o l’impacco a base di burro di karitè. Basta applicare una piccola quantità sui capelli umidi e lasciare agire per almeno 30 minuti prima dello shampoo.

Al bando piastre e phon che contribuiscono a rendere fragile il capello durante l’esposizione solare. Un’altra soluzione per la nostra chioma è data dagli integratori alimentari. Consigliamo quelli a base di miglio e di zinco. Mangiare bene aiuta ad avere capelli sani. Spazio ad una dieta a base di frutta e verdura per fare il carico di vitamine, che contribuiscono a proteggere i nostri capelli. Vanno consumate a go go albicocche, arance, mirtilli rossi, mele, carote, spinaci. Da non dimenticare la frutta secca ed i legumi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati